Torna alla home
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Famiglia in migrazione - Famiglia e migrazione 

Famiglia in migrazione   versione testuale

(Ed. Rubbettino, 2014)


 A cura di: Isabella Cordisco - Stefania G. Meda - Livia Ortensi - Sara Salomone
Collana: Problemi aperti 197
Pagine: 138
Prezzo: euro 12.00
 
 
Il volume raccoglie i saggi elaborati dal progetto di ricerca 'Famiglia in migrazione' sostenuto dal Servizio nazionale per il progetto culturale nell'ambito del Centro Universitario Cattolico.
Muovendo da diverse prospettive disciplinari (demografia, sociologia ed economia), i saggi qui raccolti documentano come la famiglia sia centrale in ogni fase del processo migratorio, dalla scelta di emigrare, ai suoi sviluppi e alle sue problematicità, con una particolare attenzione al complesso delle relazioni tra famiglia e migrazione nel contesto della società italiana del nostro tempo.
I temi affrontati spaziano dall'inquadramento delle lingue straniere in Italia, alla questione sociologica delle seconde generazioni, alla valutazione di matrice economica dell'impatto del cambiamento nel modello migratorio femminile sulle rimesse bilaterali internazionali.
Conclude il volume uno studio socio-demografico sulle famiglie immigrate in Abruzzo, Molise e Puglia e su esperienze virtuose di accoglienza delle famiglie migranti nel Sud Italia.
 
 
 
Indice:
- Introduzione, L. Becchetti, G. C. Blangiardo, F. Ferrucci, G. Rossi
- Le famiglie straniere viste attraverso le lenti della demografia, L. Ortensi
- Seconde generazioni in Italia: le sfide di una questione (non più) emergente, S. Giada Meda
- Cambiamento del modello migratorio femminile e rimesse, S. Salomone
- Immigrati, famiglia e percorsi di integrazione nell'Italia del Sud. Un confronto fra Abruzzo, Molise e Puglia. Uno studio pilota, I. Cordisco