Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Novembre 

Novembre   versione testuale

 
  • Non rinunziare all'impossibile
    A Pieve di S. Leolino (FI) il 30 novembre

    La Comunità di San Leolino - Pieve di S. Leolino a Panzano - organizza un seminario di approfondimento sul tema "Non rinunziare all'impossibile. Come parlare di fede all'uomo contemporaneo?". L'iniziativa rienta nel ciclo "Invito alla spiritualità 2014".

  • Sviluppo dell'affettività e cultura del "Genere"
    A Bologna il 29 novembre

    L’Istituto “Veritatis Splendor” di Bologna, in collaborazione con la Fondazione IPSSER e il Servizio nazionale per il progetto culturale promuovono un seminario di studio su “Sviluppo della persona, sessualità e cultura del genere”.

  • Mons. Sturzo: attualità del suo ragionamento
    A Piazza Armerina (PA) il 29 novembre

    Il Centro Culturale "A. Cammarata" organizza una giornata di studi sulla figura di Mons. Mario Sturzo sul tema "Implicazioni sociali e politiche nel pensiero di Mons. Sturzo: attualità del suo insegnamento".

  • Riduzionismo, emergenza e livelli di realtà
    A Brescia il 28 novembre

    La presentazione del libro "Reductionism, Emergence and Levels of Reality" organizzata e promossa dal SEFIR e dall'Universita del Sacro Cuore in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale.

  • Progetto "Chiese di Venezia"
    A Venezia dal 27 al 29 novembre

    Presso l'Auditorium dello Studium Generale Marcianum, avrà luogo il quarto convegno del progetto interdisciplinare Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca affronta un monastero femminile e la sua chiesa, San Zaccaria.

  • Accoglienza verso i più deboli
    A Salerno il 25 novembre

    "Diponibilità e Accoglienza verso i più deboli : un modo per vivere la carità". Questo il titolo dell'incontro con il Dott Alberto Scaperrotta, imprenditore Premiato "Angelo dell'Anno", organizzato dal Centro Tau di Salerno.

  • Vite di successo, vite di scarto
    A Trieste il 24 novembre

    Nell'ambito dell'iniziativa "Maritain Lectures 2014" l'Istituto Jacques Maritain organizza l'incontro "Vite di successo, vite di scarto". L’obiettivo è quello di vagliare la possibilità che, nel rapporto fra la persona e lo sport, vi sia ancora spazio per un agire responsabile.

  • La gioia vera
    A Siracusa il 21 novembre

    Sarà il regista e scrittore Pupi Avati a tenere venerdì la prolusione all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”. Avati terrà la prolusione dal titolo: “La gioia vera” che sarà anche il tema della giornata.

  • Primato del Vangelo e luogo della morale
    A Roma il 21 e 22 novembre

    Il XV Colloquio di Teologia Morale organizzato dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. L'iniziativa afferisce all'Area Internazionale di Ricerca Morale ed è realizzata in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale.

  • Cattedra del dialogo
    A Torino dal 20 novembre

    Al via la settima edizione della Cattedra del Dialogo, luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un evento culturale a Torino per vivere una vera esperienza non pregiudiziale ma coinvolgente, dal titolo: «La responsabilità umana nella fragilità”.

  • Cibo, culture e religioni
    A Milano il 20 novembre

    In preparazione all’Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, viene promosso un ciclo di tre seminari come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile.

  • Convegno scrittori d'ispirazione cristiana
    A Perugia dal 21 al 23 novembre

    La quarta edizione del Convegno scrittori d'ispirazione cristiana che vede autori, accademici, intellettuali e giornalisti riflettere, discutere e analizzare tematiche relative al rapporto tra letteratura e fede cristiana.

  • Meeting Mostre: Giornata della Memoria
    Proposta di allestimento

    Le proposte di Meeting Mostre per la Giornata della memoria che sarà celebrata il 27 gennaio in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. La Rosa Bianca, Edith Stein e Massimiliano Kolbe le figure al centro di tre allestimenti che hanno valenza di strumenti didattici.

  • Dissonanze in accordo
    A Bruxelles il 18 novembre

    La cantante Noa sarà la testimonial d'eccezione dello spettacolo "Dissonanze in accordo", spettacolo realizzato attraverso le testimonianze di studenti di Rondine. L'evento si terrà all'Espace Menuin del Parlamento Europeo a Bruxelles.

  • Ogni cosa è avvenimento
    A Milano il 17 novembre

    Arriva a Milano, dopo la nomina ad Accademico di Francia, il filosofo Alain Finkielkraut, chiamato dal Centro Culturale di Milano per il ciclo di incontri “Riguadagnare i fondamenti”. Tutto partirà da Charles Péguy, lo scrittore polemista francese.

  • Serata di letture cateriniane
    A Roma il 15 novembre

    l'Associazione Arca Petrina onlus organizza un incontro dedicato a Santa Caterina attraverso “Le Lettere alle Autorità” e l'arte del Buon Governo. La serata sarà arricchita dall'esecuzione di brani musicali.

  • Forum della cultura cristiana
    A Roma il 15 novembre

    La parola della fede cristiana e dei credenti. Parola certamente diversa ma mai opposta che vuole collaborare, e contribuire al cambiamento. Da questa prospettiva muove la 2° edizione del Forum della Cultura Cristiana .

  • Godcity
    A Milano dal 14 al 16 novembre

    Dopo il grande successo del 2013, nell’ambito di BookCity Milano 2014, manifestazione promossa dal comitato promotore Bookcity, torna alla Fondazione Culturale Ambrosianeum “GodCity”, cuore del dibattito culturale a tema religioso.

  • La Chiesa e il grido dei poveri
    A Rimini il 28 novembre

    Organizzata dal Servizio Diocesano per il progetto Culturale, si svolgerà a Rimini la Conferenza pubblica sul tema "La Chiesa e il grido dei poveri". Sono previsti gli interventi di Mons. Giancarlo Maria Bregantini e di Ferruccio De Bortoli.

  • Rosmini per la nostra epoca
    A Modena il 13 e 14 novembre

    A Modena, presso il Centro Culturale Beato Giacomo Alberione, il Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo presenta il convegno "Rosmini per la nostra epoca: elementi di ri-generazione".

  •  [avanti >>]