Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Aprile 

Aprile   versione testuale

 
  • Mostra collettiva "Padre Nostro"
    A Fabriano dal 1° maggio

    L’iniziativa, proposta a testimonianza e per il territorio locale, oltre ad offrire una molteplicità di spunti di riflessioni sul tema, assumerà una rilevanza nazionale. Accolta nel progetto culturale CEI, sarà promossa in tutte le Diocesi italiane.

  • Oltre le soglie dell'invisibile
    A Milano dal 16 aprile al 28 giugno

    Quarantadue opere che si presentano come «soglie aperte» sul sacro e sul trascendente, siano esse antiche icone russe o complessi concetti spaziali. E' la mostra "Oltre le soglie dell'invisibile" organizzata dalla Fondazione S. Fedele.

  • Vite in cammino
    Aperte le iscrizioni alla Scuola di Antropologia applicata

    Per l’itinerario tematico 2014-2018 la Scuola di Antropologia Applicata del Centro Studi Jacques Maritain propone di sfruttare le risorse interpretative del celebre catalogo dei vizi. Si comincia con l'edizione 2014 che si occuperà del tema "Vite in cammino. Nodi e snodi del rapporto con il cibo, con la corporeità e con i beni".

  • La Turba di Cantiano
    Il 18 aprile

    La celebre Sacra rappresentazione di Cantiano in programma per venerdì 18 aprile. Come di consueto, per l'occasione l'intero nucleo abitativo storico del paese si trasformerà in un'enorme scena all'aperto fondendo la ricostruzione scenografica della Passione.

  • Serata davanti al "Compianto"
    A Bologna il 14 aprile

    Il Centro Culturale Enrico Manfredini propone una serata di lettura e musica davanti al “Compianto”, l’opera scultorea di Niccolò dell’Arca. Ospiti Davide Rondoni e Giulia Tacconi.

  • Scaffale d'Onore
    A Rondine (Arezzo) il 14 aprile

    Il prossimo appuntamento dell'iniziativa "Scaffale d'Onore", prevede l'incontro con Riccardo Migliori, già Presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. A Rondine cttadella della pace.

  • Tracce di storia sulle vie dei pellegrini
    A Morimondo (MI) il 13 aprile

    Una cinquantina di reperti di epoca prevalentemente romana viene esposta e presentata al pubblico. La Collezione archeologica Pezza sarà visibile nel chiostro dell'abbazia a partire dal 13 aprile. All'inaugurazione seguirà visita guidata e aperitivo romano.

  • Custodire futuro:
    etica nel cambiamento

    A Roma il 14 aprile

    Presentazione del volume "Custodire Futuro: etica nel cambiamento" di Simone Morandini. All'incontro presso lo Shenker Culture Club interverranno, oltre all'autore, l'economista Leonardo Becchetti e l'ambientalista Walter Ganapini.

  • Dodicesima edizione della Cattedra Rosmini
    A Capo Rizzuto (KR) l'11 e il 12 aprile

    "Fraternità o socialità conflittuale? L'esperienza della fraternità nella società contemporanea" è il tema della Dodicesima edizione della Cattedra Rosmini di Capo Rizzuto organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità "A. Rosmini".

  • Le pergamene di S. Maria della Grotta
    A Benevento l'11 aprile

    Continua l’impegno del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura, della storia e dell’arte locale. In programma la presentazione della nuova edizione dedicata alle Pergamene di S. Maria della Grotta di Vitulano.

  • Mons. Tonini: comunicatore di Dio
    A Bologna il 10 aprile

    Il Centro San Domenico di Bologna organizza un incontro dedicato alla figura di Mons. Ersilio Tonini. Intervengono per l'occasione Don Giovanni Nicolini, Loris Mazzetti, Ezio Maria Padovani, Paola Severini Melograni.

  • Testimonianze dai primi secoli: ultimo incontro
    A Venezia l'11 aprile

    «I monaci e l’invenzione del welfare. La “Basiliade”» è il titolo dell'ultimo incontro che chiude il ciclo "Che ci stanno a fare i cristiani nella società? testimonianze dai primi secoli" organizzato dal Centro studi teologici "Germano Pattaro" di Venezia.

  • Paura di vivere
    A Torino il 10 aprile

    Giovanni Galletto e Giannino Piana sono i protagonisti della sesta serata della Cattedra del dialogo dedicata a “Paura di vivere”. Si conclude così il ciclo di quest'anno dedicato a “Fragilità: fede, possibilità e risorsa”.

  • Una sanità più intelligente
    A Livorno l'8 aprile

    Il Progetto Culturale Diocesano di Livorno organizza un confronto aperto sul tema "Una sanità più intelligente per la salute di tutti: quale ottimizzazione?". L'evento si terrà nella Sala consiliare della Provincia di Livorno.

  • Ut Vitam Habeant
    A Roma l'8 aprile

    "Dalla procreazione assistita alla fecondazione artificiale". E' questo il titolo della prossima conferenza organizzata dalla Fondazione Ut Vitam Habeant presso il Complesso Monumentale di S. Salvatore in Lauro.

  • Venezia incontra Francesco D'Assisi
    A Venezia l'8 e il 14 aprile

    La sessione Arte e Storia dello Studium Cattolico Veneziano presenta il terzo appuntamento del ciclo " venezia incontra Francesco D'Assisi". Relatrice della conferenza sarà Ester Brunet dell'ISSR "San Lorenzo Giustiniani".

  • Le Sfide della Fede
    Ad Asti il 6 aprile

    L’ Istituto Oblati Di San Giuseppe e il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi presentano “Le Sfide della Fede 2014”, la seconda rassegna di spettacoli teatrali e musicali sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo.

  • Il Papa e l'amico ebreo
    A Roma il 4 aprile

    Il Centro Culturale Ruah Action di Roma, organizza l'incontro "Il Papa e l'amico ebreo. Storia di un amicizia ritrovata", presentazione del libro di Gianfranco Svidercoschi (scrittore e vaticanista) dedicato al legame tra Karol Wojtyla e Jerzy Kluger.

  • Immagini di santità
    A Bagnacavallo (RA) dal 5 al 7 aprile

    Riprende il ciclo delle Giornate dell'Arte, VIII edizione, nel comune di Bagnacavallo (RA). Dopo la presentazione avvenuta in dicembre del volume "Immagini di Santità", l'appuntamento prosegue con una serie di appuntamenti che integrano concerti, conferenze, visite guidate e mostre.

  • La Rosa Bianca: ciclo d'eventi
    A Brescia dal 7 al 15 aprile

    La Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura di Brescia organizza un ciclo d'eventi sul tema "La Rosa Bianca. Uno spirito duro, un cuore tenero". Conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali tra le iniziative.

  •  [avanti >>]