20 febbraio 2014

Si è tenuto a Roma il 31 gennaio 2014 il settimo seminario di studio sulla Custodia del creato, dedicato al ruolo di “Liturgia e catechesi per una pastorale del Creato”. L’incontro è stato promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e dal Servizio nazionale per il progetto culturale, in collaborazione con l’Associazione teologica italiana (ATI) e l’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM). Una sinergia che ha dato luogo negli anni a diversi appuntamenti e materiali, confluiti nel volume “Custodire il Creato. Teologia, etica, pastorale” (EDB, Bologna 2013).
La grande ricchezza di riferimenti alla creazione nei testi liturgici è stata presentata da Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia di Udine. Il rapporto tra creazione e redenzione, infatti, è fra i motivi più ricorrenti nelle orazioni, sia nel tempo ordinario che nelle liturgie natalizie e pasquali. “Tutta la creazione è in cammino verso la piena liberazione – ha spiegato il teologo – e Dio creatore, origine di ogni cosa, è colui che si prende a cuore la salvezza del mondo, facendosi rinnovatore e perfezionatore dello stesso”. In particolare, la prassi del benedire fa emergere un rapporto nuovo con le realtà create, ben lontano dal sacralizzare gli oggetti o le forze naturali per introdurre invece la persona nella logica di Dio. “E’ l’uomo benedicente – ha concluso il teologo – il vero legame tra le cose e il Creatore”.
Una panoramica sul linguaggio della creazione nell’orizzonte sacramentale della liturgia tra Occidente ed Oriente è stata poi proposta da Luigi Girardi, preside dell’Istituto di liturgia pastorale S. Giustina di Padova e presidente dell’Associazione dei professori e cultori di liturgia. Da una parte – ha sottolineato – il recupero nella riflessione liturgica della dimensione del corpo dell’uomo celebrante ha portato a una rivalutazione della dimensione creaturale e cosmica della liturgia. “L’uomo gode del creato come segno dell’amore di Dio e lo vede come il luogo della condivisione e della costruzione della vita. E in questo modo esso entra nella liturgia”. La sensibilità orientale, da parte sua, accentua la dimensione contemplativa ed escatologica.
Il terzo intervento del seminario di studio è stato affidato al professor Flavio Pajer della Pontificia Università Salesiana. In un’ampia rassegna sull’educazione scolastica e religiosa, il pedagogista ha individuato finalità e metodi di una “educazione al creato”. Oltre alle possibilità offerte dalle singole discipline, va curata l’impostazione di fondo, secondo quattro verbi: conoscere, valutare, scegliere, verificare.
Nel Cantiere
Presentazione di Passio 2014 a Novara
«Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio» è il titolo della sesta edizione del progetto "Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale" che, dal 5 marzo all'11 maggio 2014 esplora la dimensione dell'essere "figli" nelle sue valenze teologiche, artistiche, culturali.
A Fiesole il 22 febbraio
Il teologo Severino Dianich sarà il relatore della conferenza sul tema "Chiesa in immagini", tredicesima lettura in onore del Beato Angelico organizzata dalla Comunità di San Leolino presso la Pieve di S. Giovanni Battista.
In tutta Italia a cura di Meetingmostre
È possibile intrufolarsi segretamente in un’abitazione, come dei ladri nel cuore della notte, e scoprire di essere i benvenuti? Sì, se la casa è quella del celebre scrittore e polemista inglese G.K. Chesterton. Un'iniziativa a cura di Meetingmostre.
A Roma dal 19 al 22 febbraio
l'Assemblea Generale della Pontificia Academia Pro Vita dedicata al tema "Invecchiamento e disabilità" che, nell'occasione, celebrerà anche il suo XX° anniversario dalla fondazione, ad opera del Beato Giovanni Paolo II.
A Roma il 18 febbraio
L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito del Master in Scienza e Fede, organizza l'incontro "Neuroscience and Neurotheology". Ospite e relatore il prof. Robert Hesse della University of St. Thomas.
A Milano dal gennaio 2014
I temi del potere, della persona e della convivenza stanno alla base di questo nuovo ciclo d'incontri che il Centro Culturale di Milano dedica alla questione “Che cos’è la democrazia?”. Il corso si svolgerà da gennaio a maggio.
 Punto di vista
n? 127 - 20 febbraio 2014
di Carlo Cardia
Trent'anni di vita sono significativi per il bilancio complessivo di un Concordato, anche perché l'Accordo tra Italia e Santa Sede del 1984 ha concluso un'epoca, e aperto un'altra ricca di novità: è stato quasi il crocevia tra l'attuazione compiuta dei princìpi costituzionali e una fase segnata dal pluralismo religioso e un'interculturalità appena annunciata.
n? 126 - 13 febbraio 2014
di don Michele Falabretti
In questi giorni il porto antico di Genova, ai Magazzini del Cotone, è diventato lo sfondo dove si incontrano i responsabili delle diocesi italiane di pastorale giovanile. Appuntamento che permette di riflettere e ritrovarsi; ciascuno ha sotto gli occhi i propri territori e le proprie storie di vita: condividere le fatiche aiuta a pensare che l'educazione non è un peso da portare, quanto piuttosto una bella avventura da spartire.
 Dal Servizio nazionale
Il consueto Seminario di studio sulla Custodia del Creato si svolgerà il giorno venerdì 21 marzo 2014 dalle ore 10.15 alle ore 16.30 presso Palazzo Rospigliosi (Coldiretti) Via XXIV Maggio, 43 – Roma.
 
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook