Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Ottobre 

Ottobre   versione testuale

 
  • Il lavoro in Italia
    A Parma il 7 ottobre

    Riprendono a Parma i "Lunedì della Diocesi" con un incontro su un tema di scottante attualità: il lavoro in Italia. Spunto per il dibattito il "Rapporto-proposta" del Comitato per il progetto culturale "Per il lavoro". Principale relatore della serata sarà il Prof. Belardinelli.

  • Sala Multimediale San Luigi
    Il programma di ottobre-novembre

    Riapre l'attività la Sala Multimediale San Luigi di Forlì. In programma, come sempre, incontri culturali, una rassegna di teatro dialettale e la consueta finestra aperta sul cinema contemporaneo. Da segnalare, ancora, l'iniziativa "Premilcuore".

  • "Dialogo tra le culture" VI edizione
    A Ragusa gli incontri di ottobre

    Al via il nuovo corso organizzato dlla Cattedra di "Dialogo tra le culture", un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali. "Alterità, responsabilità, solidarietà" il tema di questa edizione.

  • Convegno di studio del MEIC
    A Cagliari il 5 ottobre

    Si tiene a Cagliari il seminario di studio dal titolo "Un'originale intuizione, un azzardo del pensiero: la nascita del Movimento laureati di Azione cattolica". L'incontro è promosso dalla Presidenza nazionale del MEIC e dai Gruppi della Sardegna.

  • Diventare artigiani del sacro
    Corso a Firenze: iscrizioni fino al 16 ottobre

    Formare una nuova generazione di artisti-artigiani per l’eccellenza nell’arte sacra. E’ l’obiettivo del secondo corso organizzato dalla Sacred Art School Firenze Onlus per giovani talenti dell’artigianato e dell’arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali.

  • Tre passi oltre la vita
    A Forlì dal 5 al 19 ottobre

    L'Associazione Culturale San Mercuriale e l'Ufficio Diocesano per la Cultura della Diocesi di Forlì-Bertinoro, organizzano presso la Sala Melozzo il ciclo d'incontri "Tre passi oltre la vita". Una riflessione sull'al di là che coinvolge scienza, letteratura e teologia.

  • La Gloria della Croce
    A San Miniato dal 5 ottobre al 24 novembre

    L’ostensione di un gruppo di sette tra i più significativi crocifissi lignei dei secoli XII – XIV della diocesi di San Miniato. L'iniziativa nasce dall'indizione dell'Anno della fede e 1700° anniversario dell’Editto di Costantino (313).

  • Educare al dialogo interreligioso
    A Trieste il 3 ottobre

    Nell'ambito delle iniziative culturali dell'associazione Studium Fidei, in collaborazione con l’UCIIM, si terrà la conferenza sul tema "Educare al dialogo interreligioso". Relatrice sarà la dott.ssa Elena Porzio, studiosa e insegnante di religione.

  • Il nuovo libro di Mons. Leuzzi
    A Roma il 2 ottobre

    Il volume "Il Coraggio della speranza" sarà presentato al Teatro De Lollis e raccoglie raccoglie le lettere, scritte durante l’anno scorso dal vescovo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria diocesana, e rivolte agli studenti universitari della capitale.

  • Rolando Rivi beato. Una mostra istinerante
    Iniziativa di Meetingmostre

    Sarà proclamato beato il prossimo 5 ottobre 2013 a Modena il giovane seminarista Rolando Rivi. Per incontrare questo piccolo, ardente testimone della fede esiste una Mostra facile da montare anche in ambito parrocchiale e scolastico.

  • Al Centro Culturale Papa Luciani
    A Belluno il 2 ottobre

    “Francesco, un Papa dalla fine del mondo. La persona, le idee, lo stile” è il titolo del libro che sarà presentato dal giornalista Gianni Valente al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) nell'ambito della rassegna culturale “Illustrissimi” curata da Michelangelo De Donà.

  • La fede che libera
    A Milano dal 2 al 23 ottobre

    Il Centro di cultura e animazione missionaria Pime di Milano propone un ciclo di incontri sul tema:"La fede che libera". Cinque incontri per altrettanti mercoledì, per declinare la fede nei suoi tanti aspetti: sofferenza, solidarietà, dignità, martirio.

  • Iniziative dalla CCDC
    A Brescia il 1° e l'8 ottobre

    la CCDC avvia il suo 37° anno di attività con un incontro dal titolo "La Bibbia nella letteratura italiana", in cui sarà presentata l'omonima opera in sei volumi, di cui quattro già pubblicati, dell'editrice Morcelliana, curata dal professor Pietro Gibellini.

  • L'attrattiva della verità nella crisi della politica
    A Milano il 2 ottobre

    Il Centro Culturale di Milano inaugura i grandi incontri di questa nuova stagione 2013-14 con un conferenza sul tema della ricerca della verità dell’uomo nella polis, in quello “spazio comune” della convivenza entro il quale ognuno ha il diritto-dovere di confrontarsi.

  • Custodire il creato: teologia, etica, pastorale
    A Milano il 2 ottobre

    Presentazione del volume curato dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI. Partecipano Mons. Luigi Bressan, Simone Morandini don Francesco Scanziani.

  • Stranieri con Dio
    A Bologna il 1° ottobre

    Il Centro San Domenico inaugura un nuovo anno d'iniziative con la presentazione del volume "Stranieri con Dio. L'ospitalità nelle tradizioni dei tre monoteismi abramitici". Ospiti il teologo Claudio Monge o.p., autore del volume, e Brunetto Salvarani.

  • [<< indietro] 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015