Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Aprile - Progetto "Cittadini del mondo" 

Progetto "Cittadini del mondo"   versione testuale

A Foligno dal 15 al 20 aprile


Si svolgerà dal 15 al 20 aprile 2013 la quinta edizione della settimana “Giovani idee per il territorio” promossa dalla Diocesi di Foligno presso il Centro Giovani del Comune (piazzetta Piermarini) per parlare di bene comune, sostenibilità e custodia del creato.
 
L’appuntamento culturale nell'ambito del progetto “Cittadini del Mondo” coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° di Foligno in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno e di Spello.
 
Durante queste giornate i giovani studenti dialogheranno insieme attraverso laboratori di gruppo, incontri con esperti, proposte di idee, conoscenza del territorio, esposizione degli elaborati per riflettere su temi riguardanti la giustizia sociale, la legalità, la salvaguardia del territorio, i disastri ambientali, il dialogo interculturale.
 
Gli appuntamenti  in programma:
 
15 aprile 2013 - ore 18.00 
 “Giovani e Lavoro: un futuro da costruire insieme” scambio d’esperienze tra giovani laureati, giovani lavoratori e giovani precari con Silvia Rossi, Simona Bonini Baldini, Matteo Santarelli, Michele Tufo, Diego Morici. Modera Fabio Luccioli Radio Gente Umbra.
 
17 aprile 2013 - ore 18.00 
 “Quali saranno le città del futuro?” tavola rotonda con gli architetti Andrea Pochini ed Emanuele De Donno, Stefano Emili dell'Associazione Attack. Modera architetto Giacomo Liviabella. Presentazione dei progetti di riqualificazione urbanistica e territoriale degli architetti Valentina Pugnali e Elisabetta Pergolari.
 
19 aprile 2013 - ore 18.00
 “Bene comune e pace. La salvaguardia delle minoranze” Rita Cacchione Ass. Casa dei Popoli, Marta Rossi Oratorio don Mariano di Sant’Eraclio, Daria Virginia Massi Caritas Diocesana. Modera prof.ssa Rita Barbetti.