Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre 

Novembre   versione testuale

 
  • Nuova evangelizzazione
    e trasmissione della fede

    A Venezia il 14 e 16 novembre

    Per l'Anno della fede il Patriarcato di Venezia organizza un incontro con il Patriarca Mons. Francesco Moraglia. A partire dal 16 novembre, inoltre, l'Unità di Lavoro nella Transizione (U.L. Tra) propone una lectio continua sui documenti del Concilio.

  • Fede, gerarchia cattolica e sfide per la Chiesa
    A Bologna il 13, 15 e 19 novembre

    Il Centro San Domenico propone tre appuntamenti di rilievo che caratterizzeranno il 13, il 15 e il 19 novembre rispettivamente i due cicli d'incontri "I martedì di San Domenico" e "Ghisilardi Incontri".

  • Diego Fabbri nel crogiuolo della fede
    A Firenze-Pieve di San Leolino il 16 e 17 novembre

    È organizzato dalla Comunità di San Leolino e dal Servizio nazionale per il progetto culturale, in collaborazione con il Centro internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, l'importante Convegno su Diego Fabbri.

  • Nuova evangelizzazione
    e libertà religiosa

    A Gazzada (VA) il 14 novembre e l'11 dicembre

    La Fondazione Ambrosiana Paolo VI e l’Istituto Superiore di Studi Religiosi di Gazzada propongono due approfondimenti sui problemi e le sfide poste dalla Nuova evangelizzazione nel suo incrociarsi con il tema della libertà religiosa.

  • La Festa. Raccogliersi, riconoscersi, smarrirsi
    A Milano il 13 novembre

    il "Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa", in collaborazione con l'Archivio "Julien Ries" per l'Antropologia Simbolica, organizza il Seminario Internazionale "La Festa. Raccogliersi, riconoscersi, smarrirsi".

  • Le generazioni che verranno sono già qui
    A Milano il 14 e 21 novembre

    Sulla scia del Rapporto sulla città, presentato nel giugno del 2012 dalla Fondazione Culturale Ambrosianeum di Milano, verranno proposti due dibattiti per entrare nel merito delle politiche legate a welfare e lavoro.

  • Le novità di novembre della Sala San Luigi
    A Forlì dal 12 novembre

    "Sguardo sui continenti...Un cinema che riflette" è il titolo della rassegna che la Sala Multimediale San Luigi di Forlì si prepara a varare. Un'iniziativa che affianca la consueta rassegna teatrale in dialetto, e gli incontri mensili con esperienze di missioni.

  • Luino: incontro sulla "Fabbrica" del Duomo
    A Luino (VA) il 12 novembre

    Com’è nata la cosiddetta “fabbrica” del Duomo di Milano e come si è generato nei secoli uno dei monumenti simbolo della cristianità lombarda ? Lo spiegherà la professoressa e storica dell’arte Mariella Carlotti grazie ad un'iniziativa del Centro Culturale San Carlo Borromeo.

  • Concorso di poesia "Credi e Vivrai"
    A Carosino (TA)

    E' stato emanato in questi giorni dal Centro Culturale Comunicare della parrocchia di Carosino il nuovo bando dell’attesissimo Premio Nazionale di Poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino”, giunto oramai alla sua 6^ edizione.

  • Cinema d'autore ad
    "Orizzonti di verità"

    Il 12 novembre a Ragusa

    Dopo il successo della rassegna cinematografica dello scorso anno, ritorna l’iniziativa dell’Ufficio diocesano per la cultura della Diocesi di Ragusa con un nuovo percorso di cinema d’autore dal titolo “Orizzonti di verità”.

  • Quando fede e scienza si incontrano in una persona
    A Milano il 12 novembre

    il Centro Culturale di Milano apre il ciclo "Pellegrini della verità" con il dialogo tra Michael Heller, fisico e cosmologo, Premio Templeton 2008, e Marco Bersanelli, astronomo e astrofisico.

  • Terza lezione della Cattedra di "Dialogo tra le culture"
    Il 9 novembre a Ragusa

    Continua l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa. La terza lezione di questo nuovo ciclo verterà sul tema “Cristianesimo nella storia in dialogo con altre religioni e sistemi di significato”. Relatore il docente di Teologia dogmatica Edoardo Scognamiglio.

  • Giovanni XIII e il Concilio
    A Firenze il 9 novembre

    L'appuntamento organizzato dalla Comunità di San Leolino presso la Gonzaga University a Firenze vuole fermare l’attenzione su due libri che meritano di essere segnalati, e di farlo in compagnia dei due autori: Marco Roncalli e Marco Vergottini.

  • Incontri culturali nella diocesi di Torino
    Dall'8 al 14 novembre

    Quattro incontri che spaziano dai Vangeli apocrifi al rapporto tra Teologia e romanzo, fino alla testimonianza sull'essere credenti oggi in Cina.

  • Giornata di studio interreligioso e di dialogo sulla Sindone
    A Roma il 7 novembre

    La Sindone è uno dei documenti più studiati al mondo e ancora oggi oggetto di indagine interdisciplinare. La giornata di studio del 7 novembre organizzata dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre un’occasione di confronto interreligioso sul tema.

  • Le prime comunità cristiane e l'origine della Chiesa
    A Trieste il 7 novembre

    il Centro Veritas propone una conferenza su: “Le prime comunità cristiane e l’origine della Chiesa” con il biblista don Stefano Romanello che tratterà delle comunità paoline, di cui fornirà una rassegna basata sulle lettere dell’apostolo e la testimonianza del libro degli Atti.

  • [<< indietro] 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015