Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre - Le prime comunità cristiane e l'origine della Chiesa 

Le prime comunità cristiane
e l'origine della Chiesa   versione testuale

A Trieste il 7 novembre


Si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 18.30 presso il Centro Veritas la conferenza su: “Le prime comunità cristiane e l’origine della Chiesa” con il biblista don Stefano Romanello.
 
Don Romanello tratterà delle comunità paoline, di cui fornirà una rassegna basandosi sulle  lettere dell’apostolo e la testimonianza del libro degli Atti. Attraverso una rassegna della diffusione del messaggio cristiano e degli spostamenti dei primissimi gruppi di credenti in Cristo e degli ambiti geografici in cui tale esperienza è avvenuta, sarà possibile giungere ad enucleare tre aspetti interessanti e forse non largamente conosciuti che meritano attenzione e studio.

Il primo è l’organizzazione interna di tali gruppi che ha segnato infatti tutta la storia, la struttura e la gerarchia della chiesa successiva con riflessi pure sull’elaborazione e produzione teologica.

Il secondo elemento è il rapporto molto particolare che tali prime comunità avevano con il mondo ebraico di cui poco si sa e che invece tanto importante è per capire molti orientamenti e scelte che non solo hanno configurato l’intera cristianità ma che hanno anche veicolato il rapporto di continuità delle due religioni praticamente fino ai giorni nostri.

Il terzo è il rapporto con l’autorità romana che spalanca sfide e questioni epocali legato ai temi caldi del rapporto tra religione e politica, potere, decisionalità e comando, dell’interculturalità e interreligiosità, dell’inculturazione dell’annuncio del Kerigma. Sfide tutte lontane nel tempo ma attuali nei contenuti e nelle provocazioni che portano.