Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre - Terza lezione della Cattedra di "Dialogo tra le culture" 

Terza lezione della Cattedra di "Dialogo tra le culture"   versione testuale

Il 9 novembre a Ragusa


Continua venerdì 9 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario (Via Roma 109, Ragusa) l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa.
 
La terza lezione sul tema “Cristianesimo nella storia in dialogo con altre religioni e sistemi di significato” sarà tenuta dal prof. Edoardo Scognamiglio, docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli) e di Dialogo interreligioso presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

L’intervento mira a recuperare il proprium della fede cristiana dal punto di vista dialogico. «È nel dna di ciascun battezzato – afferma lo stesso relatore –  il desiderio di confronto con l’Altro.
 
La stessa rivelazione biblica afferma chiaramente che Dio ha parlato agli uomini come ad amici». A partire dai nuovi contesti della post-modernità, il docente proverà a mettere in evidenza il contributo originalissimo della proposta cristiana, in un contesto sempre più pluralista, che trova nel Verbo fatto carne, crocifisso e risorto, il paradosso più grande del dialogo non solo tra il divino e l’umano, bensì pure tra le persone di fedi e culture differenti.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”.
 
Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.