Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo 

Marzo   versione testuale

 
  • Cambiamento demografico: dalla consapevolezza all'azione
    Ad Asti il 15 marzo

    Il prof. Giancarlo Blangiardo presenterà il libro edito da Laterza nel 2011 dal titolo “Il cambiamento demografico", frutto del Comitato per il progetto culturale della CEI. Un'iniziativa del iniziativa del Progetto Culturale della Diocesi di Asti.

  • Umanità domani: solo un Dio ci potrà salvare?
    A Faenza (RA) il 13 marzo

    Si conclude il ciclo dei "Confronti d'Autunno", dialogo fra credenti e non credenti giunto alla sua XX edizione. Protagonisti Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose e Massimo Cacciari, filosofo dell'Università Vita e Salute di Milano.

  • Secondo appuntamento con "Dialoghi in Cattedrale"
    A Roma il 15 marzo

    Il prossimo 15 marzo alle 19.30, presso la Basilica Papale di S. Giovanni in Laterano, avrà luogo il secondo appuntamento, dei "Dialoghi in Cattedrale". Tema della serata: " Educare alla vita eterna: utopia o profezia?".

  • Lavoro, festa e famiglia. Quale equilibrio?
    A Monreale il 12 marzo

    Un incontro-dibattito proposta dall'Azione Cattolica "Beata Pina Suriano" dell'arcidiocesi di monreale. Relatore principale sarà Franco Miano, Presidente nazionale di AC.

  • VII edizione del Premio Euanghelion
    A Nocera Inferiore (SA) il 14 marzo

    Ritorna l’appuntamento con i protagonisti della comunicazione sociale e, dunque, con il Premio Euanghelion. Il 14 marzo si terrà la VII edizione dell’iniziativa voluta dall’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali e dal Servizio diocesano per il Progetto culturale.

  • Cattedra del dialogo
    L'8 marzo a Torino

    Quinto incontro per quest'iniziativa istituita dalla Conferenza episcopale del piemonte e sostenuta dal progetto culturale della CEI in collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e l'Università Pontificia Salesiana.

  • Albino Luciani e la Chiesa del Vaticano II
    A Venezia il 9-10 marzo

    Un convegno per tracciare la figura del vescovo Albino Luciani, alla guida di due diocesi in un periodo in cui la Chiesa stava ripensando il suo modo di testimoniare il Vangelo e si confrontava con un mondo in tumultuosa trasformazione.

  • I prossimi appuntamenti del CMC
    A Milano l'8 e il 9 marzo

    "Dentro le carceri di Milano per la scoperta del volto umano" e "Potere, diritto, democrazia.Come riconoscere ciò che è giusto" sono i temi che verranno affrontati dalle prossime iniziative del Centro Culturale di Milano.

  • I grandi personaggi del Risorgimento: la musica e l'unità
    A Belluno il 7 marzo

    Dopo la consegna del premio internazionale “Il Papa del sorriso”, riprende l'attività culturale al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) che mercoledì 7 marzo alle 20.30 ospiterà una conferenza-concerto del m.° Adriano Bassi.

  • E voi chi dite che io sia?
    A Trieste dal 6 al 27 marzo

    Il Card. Carlo Caffarra, il Vescovo Giampaolo Crepaldi, Mons. Luigi Negri, Kiko Arguello, sono i relatori che animeranno quattro incontri per porsi in ascolto della figura e del messaggio di Cristo.

  • Due appuntamenti dal Centro di Ateneo
    A Roma il 7 e l'8 marzo

    Un incontro-intervista sul tema "Per un umanesimo non frammentato" - con John Milbank e Adrian Pabst - ed il Convegno "Stare accanto nell ultime fasi della vita" sono le prossime iniziative della struttura facente capo all'Università Cattolica.

  • Memoria, identità, futuro
    A Faenza dal 5 al 26 marzo

    Tre incontri legati ad altrettante pubblicazioni e dedicati a testimonianze sul passato ed il presente per affrontare il nuovo anno. È quanto propongono la Biblioteca Zucchini di Faenza e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.

  • Tutte le iniziativa di marzo della Sala San Luigi
    A Forlì

    Conferenze, convegni, teatro, cinema, e cicli d'incontri a tema caratterizzano, come sempre, il programma della Sala multimediale San Luigi di Forlì, gestita dall'Opera Salesiana.

  • Cittadini più responsabili
    Convegno il 2-3 marzo a Roma

    Al via il il Convegno "Educare alla cittadinanza responsabile", organizzato dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale per il progetto culturale.

  • Elogio del libro
    A Rimini dal 3 marzo al 26 maggio

    Un ciclo di incontri con i Docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, che presentano alla città le loro ultime ricerche, in una logica di servizio culturale, civile ed ecclesiale.

  • La Chiesa e il destino dell'uomo
    A Cassano all'Ionio il 3 marzo

    "La Chiesa e il destino dell'uomo. fede e cultura nel terzo millennio" è il titolo dell'importante evento promosso dal Centro Studi "Giorgio La Pira" di Cassano All'Ionio. A relazionare sul tema sarà S.E. Mons. Luigi Negri.

  • Tornano i "Lunedì culturali" al Santo Volto
    A Torino il 5 marzo

    Sarà Mons. Mariano Crociata, Segretario generale della CEI, il relatore del prossimo incontro del ciclo "I lunedì culturali" con un intervento sul tema "Educare all'accoglienza ed educare l'accoglienza".

  • La riforma liturgica del Vaticano II
    Ciclo d'incontri del Centro Pattaro (VE) dal 5 al 19 marzo

    La ricorrenza del 50° anniversario del Concilio Vaticano II costituisce un'occasione per comprendere meglio i punti caratterizzanti della riforma tornando alla fonte, cioè alla Costituzione sulla sacra liturgia Sacrosanctum Concilium.

  • Su Tv2000 la sfida educativa
    Parte il 2 marzo il talk show "Buona vita!"

    Pronti al decollo, ma frena­ti dalla "zavorra" degli adulti. È il ritratto dei giovani d’oggi tracciato da don Matteo A­mando nella prima pun­tata del talk show "Buona vita! Le sfide dell’educazione", al via su Tv2000.

  • 2012: tempo della fine?
    Al Centro studi teologici "G.Pattaro" (VE) dal 1° al 22 marzo

    Paure ancestrali: della morte, del nulla, della fine. Paure collettive e individuali, capaci di avvelenare l’esistenza delle persone. Da questi temi parte l'iniziativa che si aprirà a Venezia e si articolerà in quattro incontri.

  • [<< indietro][avanti >>]
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015