Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - Due appuntamenti dal Centro di Ateneo  

Due appuntamenti dal Centro di Ateneo    versione testuale

A Roma il 7 e l'8 marzo


Il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell'Università cattolica, promuove due iniziative di rilievo.
 
Il primo inconto, in programma per mercoledì 7 marzo 2012 dalle ore 10.30 alle 12, in aula Pio XI (Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano)  prevede un incontro-intervista con John Milbank (University of Nottingham, Direttore del Centre of Theology and Philosophy) e Adrian Pabst (University of Kent), dal titolo "Per un umanesimo non frammentato".
 
L’incontro – realizzato in occasione della pubblicazione del volume The Crisis of Global Capitalism. Pope Benedict’s XVI’s Social Encyclical and the Future of Political Economy, ed. by A. Pabst, Cascade Books, Eugene (OR), 2011 – sarà introdotto dal prof. Evandro Botto e coordinato dalla dott.ssa Alessandra Gerolin, Segretaria scientifica del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa.
 
Dai contributi presenti nel volume emerge che Caritas in veritate di Benedetto XVI rappresenta uno degli interventi più radicali all’interno del contesto contemporaneo. 
 
Benedetto XVI è in grado di tratteggiare un’autentica “terza via”, valida per gli uomini di tutte le fedi e di tutte le culture che supera i limiti dello Stato e del mercato e che si fonda su un’economia civile caratterizzata dalla presenza di associazioni, cooperative.
 
Giovedì 8 marzo 2012, presso l’Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacruo Cuore, Largo F. Vito 1, Roma, si svolgerà invece  il Convegno "Stare accanto nelle ultime fasi della vita".
 
L'appuntamento, che il Centro ha progettato con il decisivo apporto del prof. Numa Cellini – membro del Direttivo del Centro stesso e promotore della “Clinica del Sollievo” presso il Policlinico Gemelli – si propone di sviluppare una riflessione organica sui diversi aspetti del tema della cura, dell’accompagnamento e del sostegno del malato cronico e del malato terminale.
 
Valorizzando, inoltre, le esperienze significative già in atto al riguardo e contribuendo a mettere rigorosamente a fuoco i tratti di un’autentica cultura della compassione e della consolazione.
 
Saranno relatori i professori Francesco Bevere (Roma), Marinella Cellai (Roma), Numa Cellini (Roma), Ferdinando Citterio (Milano), Luciano Eusebi (Milano), Vincenzo Valentini (Roma).
 
Nel pomeriggio, inoltre, verrà inaugurata la Piccola Degenza del Sollievo, con la partecipazione di Bruno Vespa, e verranno presentate una serie di testimonianze da parte di gruppi giovanili operanti all’interno dell’Università. Concluderà i lavori il card. Angelo Comastri, con una Testimonianza su Giovanni Paolo II e la sofferenza.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015