Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - Memoria, identità, futuro 

Memoria, identità, futuro   versione testuale

A Faenza dal 5 al 26 marzo


La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, unitamente alla Biblioteca Zucchini, promuove tre serate con tre autori dal titolo «Memoria, Identità, Futuro» per riflettere sui passaggi significativi della nostra storia e tracciare le coordinate da seguire per il futuro.

Il tema della memoria è rappresentato dal primo incontro, lunedì 5 marzo, durante il quale Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri presenteranno il loro volume "Don Giovanni Minzoni. memori 1909-1919" e si rifletterà sugli avvenimenti storici trattati nel libro insieme a Luciano Casali, ordinario di Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Rocco Cerrato ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Urbino, è membro fondatore del Centro Studi per la Storia del Modernismo e attualmente presiede la Fondazione "Romolo Murri". Ha svolto ricerche sulla storia religiosa europea del Novecento e sui rapporti pre-Cristianesimo e movimenti politici della Scienza.

Gian Luigi Melandri è insegnante di Lettere alla Scuola Media, distaccato presso l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Ravenna, dove si occupa di Didattica della Storia. Per passione e professione si occupa di storia locale e ha realizzato video e ricerche pubblicate in vari volumi, da solo e in collaborazione.

La rassegna prosegue lunedì 19 marzo con l'incontro sul tema "Il bene che abbiamo in comune" che vedrà le relazioni di Flavia Franzoni Prodi e Walter Williams, e si conclude lunedì 26 marzo con Marco Reggio ed Edo Miserocchi impegnati sul tema "Cooperazione, nonostante tutto. Mutualità senza privilegi per superare la crisi".

Tutti gli incontri si svolgeranno a Faenza presso la Sala Riunioni della Biblioteca Zucchini, via Castellani 25, a partire dalle ore 20,45.
 

ultimo aggiornamento 15/10/2015