Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - 2012: tempo della fine? 

2012: tempo della fine?   versione testuale

Al Centro studi teologici "G.Pattaro" (VE) dal 1° al 22 marzo


2012: tempo della fine? Certo, il momento è critico: una crisi economica pesa sulle vite di molti uomini e donne, mentre esplodono guerre e tensioni anche alle porte del nostro paese e si fa sentire la crisi ecologica. Basta questo, però, per prestar fede ad oscure profezie di catastrofi cosmiche?
 
Sembra che riemergano paure ancestrali: della morte, del nulla, della fine; paure collettive e individuali, capaci di avvelenare l’esistenza delle persone.
 
Parte sulla scia di questi interrogativi il corso ecumenico su "2012: tempo della fine?", scelto come tema dal Centro di studi teologici "Germano Pattaro" di Venezia, dalle Chiese evangeliche (luterana, valdese e metodista), dal Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia e dalla rivista "Esodo".
 
Il primo appuntamento è rappresentato dalla proiezione del film di "Melancholia" e si svolgerà presso la Scuola dei Laneri (Patronato dei Tolentini, Malcanton - S. Croce 131/A) alle ore 18.00 con la presentazione a cura del critico cinematografico Andrea Bigalli.
 
I successivi tre incontri - previsti l'8 marzo e poi il 15 e il 22 dello stesso mese - si terranno invece al Centro Pattaro di Venezia (Campo S. Maurizio) e sempre con inizio alle ore 18.00.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015