Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Febbraio - Allargare lo spazio familiare 

Allargare lo spazio familiare   versione testuale

A Milano il 13 e 14 febbraio


Nel dibattito culturale odierno i temi della genitorialità e dell’essere figli assumono un rilievo crescente. Per questo, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica ha in programma per il 13–14 febbraio 2015 un convegno internazionale dal titolo “Allargare lo spazio familiare: essere figli nell’adozione e nell’affido”.

L’iniziativa, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, si terrà nella sede milanese dell’Università Cattolica (largo Gemelli, 1 – Aula Pio XI)

Nei media si sente spesso parlare di adozione e di affido soprattutto in riferimento agli aspetti problematici. Questo scenario rischia di offuscare le potenzialità insite negli istituti giuridici dell’adozione e dell’affido, che sono stati nei secoli una risposta spontanea del sociale al bisogno di “cura” delle nuove generazioni e al tempo stesso al desiderio “generativo” delle famiglie.

L’affido e l’adozione, in quanto forme di protezione del diritto di ogni persona ad “essere figli” rappresentano oggi una sfida culturale ed una risposta sociale all’attuale stravolgimento antropologico, che sta mettendo in discussione le categorie fondamentali dell’umano, quali quelle della paternità e della maternità e – di conseguenza – della filiazione.

Il convegno sarà così un’occasione di grande richiamo per ricercatori, operatori e studenti, italiani e stranieri, di diverse discipline quali la psicologia, la sociologia, la giurisprudenza e le scienze umane.


 
ultimo aggiornamento 15/10/2015