Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Gennaio - Le famiglie italiane sullo schermo 

Le famiglie italiane sullo schermo   versione testuale

A Belluno il 30 gennaio


Il Centro Papa Luciani, l'Associazione culturale pro-auditorium, “Una al giorno”, la Parrocchia, “Il Veses” e la Consulta Giovani, con il patrocinio del Comune di Santa Giustina, propongono per venerdì 30 gennaio alle 20.45 in sala parrocchiale l'incontro con il prof. Mario Dal Bello, giornalista e critico d'arte, di cinema e di musica, che parlerà, avvalendosi anche di alcune proiezioni, del suo libro “Le famiglie italiane sullo schermo. Il cinema racconta l'Italia di oggi”.
 
La famiglia, nelle sue varie declinazioni, tradizionale, aperta, allargata e così via, è sempre più spesso al centro dell'interesse della cinematografia italiana, osservatorio interessante per leggere le tendenze della società.
 
Il prof. Dal Bello tenta uno sguardo d'insieme su come il cinema racconta la famiglia italiana, partecipando alle sue difficoltà, spesso con un atteggiamento di comprensione che offre a ciascuno una seconda possibilità.
 
“Si tratta di dare avvio ad un interessante programma di cineforum che vedrà altri appuntamenti nel corso dell'anno che saranno legati alle riflessioni sul Sinodo della Famiglia e al tema della violenza sulle donne che avviene soprattutto negli ambienti familiari".
 
Tema ques'ultimo che prevede un ulteriore articolata proposta dal titolo "Una al giorno" e che riguarderà, sempre tramite proiezioni, lo specifico argomento della violenza sulle donne.
ultimo aggiornamento 15/10/2015