Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Gennaio - Meeting mostre verso Expo 2015 

Meeting mostre verso Expo 2015   versione testuale

Mostre disponibili in tutta Italia


Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
 
Per sei mesi Milano e tutta l’Italia diventeranno una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile.

Per contribuire a questo dialogo MeetingMostre propone alcune esposizioni, che parlano di uomini, che rivelano la vita di Santi e che approfondiscono momenti della storia. Esempi che sono il racconto di tentativi di risposte alle domande che il mondo oggi si pone.
 
1) la mostra del Meeting  Naturale, artificiale, coltivato. L’antico dialogo dell’uomo con la natura che affronta e documenta i primi passi e i successivi sviluppi delle piante che hanno nutrito l’umanità lungo i millenni. Il Leitmotiv è mostrare gli interventi dell’uomo come testimonianza di una interazione virtuosa tra uomo e natura, esempio di quella “scienza artigiana” in cui l’uomo si pone in ascolto della realtà e la interpreta cercando di capirla veramente fino in fondo e di usarla per il bene comune.

2) L’altra riguarda proprio l’importanza dell’esperienza benedettina esemplificata nella mostra In un solo corpo. San Benedetto una tradizione vivente, un tentativo di risposta alla domanda “C’è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?” e nello stesso tempo di comunicare tutta la pietà e la dolcezza della fedeltà di Dio verso di noi. La mostra vuole essere dunque un aiuto a riscoprire gli inizi di ciò che siamo, per affrontare oggi la realtà, consapevoli di ciò che portiamo.

3) Su questa tematica proponiamo la mostra Sinfonia dal “Nuovo Mondo”. Un’Europa unita, dall'Atlantico agli Urali, che documenta come l’Europa da “vecchio continente” possa diventare il “nuovo mondo”, il luogo che, dall'Atlantico agli Urali, grazie alla propria tradizione, riscoperta e rivissuta oggi, può costituire un inizio di vera novità per tutto il mondo.

Per informazioni contattare International Exhibition Service: 0541/728565 - 338/7259465 - info@meetingmostre.com
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015