Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Gennaio 2013 - Il Capolavoro del Paroto torna in Valcamonica 

Il Capolavoro del Paroto
torna in Valle Camonica   versione testuale

Dal 19 gennaio a Brescia


La Fondazione Cab, La Fondazione Annunciata Cocchetti, il Distretto Culturale di Valle Camonica, il Comune di Breno, il Comune di Capo di Ponte, la Parrocchia dei SS. Stefano e Siro, con il contributo della Provincia di Brescia, promuove il ritorno in Valle Camonica di uno straordinario capolavoro della pittura tardo-gotica, realizzato dal maestro Paroto e originariamente collocato nella Pieve di San Siro a Cemmo.

Verrà così offerta alla Valle Camonica un'importante occasione di scoperta della propria storia e del proprio patrimonio culturale.
Il polittico è composto da un pannello centrale raffigurante una Madonna col bambino e un donatore e due scomparti laterali con i santi Ludovico e Giovanni Battista, Stefano e Siro, Giovanni Evangelista e Agata, Michele e Apollonia.

L'arrivo del polittico in Italia, divenuto dal luglio scorso di proprietà di Fondazione Cab dopo un lungo soggiorno all'estero che impediva di studiare l'opera osservandola dal vero, finalmente consentirà di riaprire il dibattito intorno a questa rara testimonianza pittorica della metà del XV secolo e del ruolo che le compete nel contesto della cultura figurativa lombarda coeva.

L'evento in Val Camonica sarà caratterizzato da diverse aree di comprensione con differenti approcci:

1. La mostra. Le due esposizioni
I) L'esposizione a Cemmo di Capo di Ponte| Fondazione Cocchetti 19 gennaio - 30 gennaio 2013
II) L'esposizione a Breno | Museo Camuno 1 febbraio - 4 aprile 2013
 
2. Le conferenze
Sabato 19 gennaio - Ore 16
Un pittore atipico, uno strano polittico. Intervento di Andrea De Marchi, Università degli Studi di Firenze. Sede: Fondazione Cocchetti - Cemmo di Capo di Ponte.

Venerdì 25 gennaio - Ore 20,30
Paroto. Dettagli tecnici per un contesto storico. Intervento di Vincenzo Gheroldi, Università degli Studi di Bologna. Sede: Fondazione Cocchetti - Cemmo di Capo di Ponte.

Venerdì 1 febbraio - Ore 20,30
Pittori e botteghe nella Valle Camonica quattrocentesca. Intervento di Mario Marubbi, Museo Ala Ponzone di Cremona. Sede: Palazzo della Cultura-Breno.

Sabato 23 febbraio - Ore 16
Strutture ecclesiastiche e religiose nel medioevo camuno. Intervento di Gabriele Archetti, Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede: Palazzo della Cultura – Breno.

Venerdì 15 marzo - Ore 20,30. Restauro e conservazione di tre opere: Paroto, Callisto Piazza e Girolamo Romanino. Intervento di Romeo Seccamani, Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere ed Arti. Sede: Palazzo della Cultura – Breno.