Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Dicembre - Antologia minima: letterati di Valle Camonica 

Antologia minima:
letterati di Valle Camonica   versione testuale

L'11 gennaio a Brescia


In oltre quattro secoli di storia, dalla diffusione della stampa ai primi decenni del Novecento, la Valle Camonica ha visto affaticarsi, curvi allo scrittoio, numerosi autori che si sono cimentati nella coltivazione delle belle lettere e nell’approfondimento di varie materie di studio.
 
Della loro multiforme attività è rimasta una vasta e pressoché ignorata produzione, in parte inedita. Per questo la Fondazione Annunciata Cocchetti di Brescia ha deciso di organizzare una serie d'incontri che hanno lo scopo di effettuare un viaggio alla scoperta di questo mondo poco noto, portando alla ribalta figure di letterati che si sono dedicati alla promozione della conoscenza e della cultura, segnando con la loro singolare presenza le vicende valligiane.
 
Di ciascun autore si fornirà un breve profilo biografico, accompagnato dalla presentazione dell’opera, in modo così da contribuire alla ricostruzione di una sorta di piccola antologia letteraria. Docente: Oliviero Franzoni, storico.

Programma
11 gennaio 2013, ore 20.30 La costruzione del sapere. Scuola, formazione e cultura
18 gennaio 2013, ore 20.30 La rappresentazione della memoria. Storici e cronachisti
1 febbraio 2013, ore 20.30 L’ispirazione delle Muse. Poeti e letterati
8 febbraio 2013, ore 20.30 I temi della realtà quotidiana. Scrittori di scienze naturali, esatte, mediche, giuridiche e religiose