Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre - L'Immacolata, mistero di grazia e di libertà 

L'Immacolata, mistero di grazia e di libertà   versione testuale

A Ragusa dal 29 novembre


Il prossimo 29 novembre, alle ore 18.30, avrà luogo presso la parrocchia di S. Francesco di Assisi (piazza Cappuccini, Ragusa) la presentazione della mostra d’arte “L’Immacolata, mistero di grazia e di libertà. Itinerario iconografico tra storia, teologia, arte e devozione popolare”, organizzata dall’Ufficio diocesano per la cultura e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.

Atta a valorizzare il patrimonio artistico della provincia di Ragusa, la mostra propone anche un itinerario di intensa spiritualità, a partire da un mistero tanto grande e al contempo così vicino alla religiosità popolare quale è l’Immacolata Concezione di Maria.
 
Come afferma S.E. Mons. Paolo Urso, vescovo di Ragusa, nel pannello di apertura della stessa mostra, «in giorni come i nostri, in cui la frenesia delle attività e il rumore interiore ed esteriore poco o nulla lasciano alla sete dell’anima, la possibilità di meditare su un siffatto mistero può davvero aiutare a ritrovare il senso nascosto delle cose».

Non solo arte, dunque, ma anche spiritualità e devozione; ed inoltre storia significativa di un dogma che si è fatto espressione di un’esperienza di fede già presente nel popolo, traboccante - in ultimo - nel mistero universale dell’amore e della libertà.

La mostra resterà aperta tutti i giorni negli orari di apertura della parrocchia, fino al 10 gennaio.