Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre - Educare al sacro e alla verità. Risposta alla crisi 

Educare al sacro e alla verità.
Risposta alla crisi   versione testuale

A Ragusa il 30 novembre


Continua venerdì 30 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario (Via Roma 109, Ragusa), l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa.
 
La quinta lezione si concentrerà sul tema “Educare al sacro e alla verità. Una risposta alla crisi in atto”. A relazionare sarà il prof. Giuseppe Buccellato, docente presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.

La lezione si sforza di entrare nel vivo della questione. I termini sacro e verità rappresentano, infatti, il punto di partenza e di arrivo di ogni processo di umanizzazione. Dopo alcune precisazioni terminologiche, si traccerà una sintetica analisi della situazione culturale attuale, in relazione alle due categorie del sacro e della verità.
 
Si tenteranno alcune linee di interpretazione, per giungere, infine, ad alcune conclusioni operative e ad alcune possibili prospettive di intervento in ambito educativo.

La lezione si inserisce all’interno del percorso tematico: “Educazione al dialogo, alla verità e alla pace in un tempo di crisi”, il cui obiettivo è offrire strumenti teorici e didattici per far fronte alla crisi educativa in atto, nel contesto di società multiculturali, attraverso la ricerca dei fondamenti culturali, antropologici e spirituali delle diverse civiltà, con particolare attenzione al contributo della tradizione occidentale e della sapienza cristiana.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”.