Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre - Sfide culturali e letterarie
a 50 anni dal Concilio 

Sfide culturali e letterarie
a 50 anni dal Concilio   versione testuale

Il 24 e 25 novembre a Firenze


Si svolgerà a Firenze il 24 e 25 novembre il Convegno di scrittori di ispirazione cristiana che si ritrovano per il secondo anno consecutivo.
 
Lo scorso anno si era dato un argomento tanto generico quanto sempre attuale: Quando la letteratura entra nelle pieghe  della vita e della storia dell’uomo.
 
Quest’anno si è voluto dare una angolatura più precisa  che prende lo spunto dai cinquanta anni del Concilio Vaticano II con il tema Sfide culturali e letterarie in Italia a cinquanta anni dai Concilio Vaticano II.

In tal senso gli scrittori chiamati a convegno, in una forma riflessiva-critica o memoriale, riannodano le fila   di una letteratura  postconciliare caratterizzata da toni forti, drammatici, provocatori, polemici, con l’intento di scuotere  le coscienze e di farci vedere molto più in là  dei ristretti orizzonti.

Il Convegno  prevede interventi di  scrittori o di saggisti che hanno vissuto o il tempo del Concilio o gli anni immediatamente  posteriori. 
 
Di particolare interesse, inoltre,  le due Tavole Rotonde in programma per sabato e domenica, in cui sei scrittori (Alessandro Zaccuri, Davide Rondoni, Neria De Giovanni, Padre Ferdinando Castelli, Liliana Cantatore, Pasquale Maffeo)  analizzeranno alcune opere e autori della letteratura italiana degli Anni Settanta-Ottanta-Novanta.
 
Tra questi: Ignazio Silone, Mario Pomilio, Giovanni Testori, Davide Turoldo, Italo Alighiero Chiusano, Rodolfo Doni, e alcuni aspetti drammatici della letteratura al femminile in Italia.
 
Il Convegno è organizzato con il contributo del Progetto Culturale  della CEI  e del Cardinale Betori, Arcivescovo  di Firenze. L'evento si svolge, per tutta la giornata del sabato, nel celebre Cenacolo della Basilica di Santa Croce e la domenica fino al pranzo al Convitto La Calza (Porta Romana)

.In allegato il pdf con il programma completo dell'iniziativa.