Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Ottobre - Tra fede e cultura. La luce del Concilio 

Tra fede e cultura. La luce del Concilio   versione testuale

A San Leolino (FI) il 28 ottobre


"Tra fede e cultura. La luce del Concilio" è il titolo dell'evento in programma il  28 ottobre per ricordare i quindici anni dalla nascita della Comunità di San Leolino di Panzano in Chianti (FI).
 
L'evento prevede alle ore 17.00 una proiezioni sulla Comunità nel XV anniversario della sua fondazione e, a seguire, il Vespro solenne della XXX domenica del tempo ordinario. Durante la celebrazione, i fratelli cella Comunità rinnoveranno la loro promessa.

La Comunità di San Leolino, nasce a Firenze nel 1986, e dal 1997 vive nella Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti, nella Diocesi di Fiesole. È formata da sacerdoti e da laici, che vivono nella fraternità la loro offerta a Dio a servizio di una nuova evangelizzazione della cultura e attraverso la cultura, e secondo la spiritualità del Concilio Vaticano II.

La Regola di vita richiama alla vita fraterna, alla preghiera, con al centro la Divina Liturgia, all’ascolto della Parola di Dio, al lavoro di studio e di insegnamento, alla promozione di iniziative in cui la ricerca della bellezza e della sapienza conducano a un vero e rispettoso incontro tra la presenza di Dio e i desideri e i bisogni degli uomini.
 
Il carisma della Comunità di San Leolino è l’evangelizzazione della cultura, perciò l’insegnamento fa parte di esso ed è quasi una delle sue forme privilegiate. La Comunità dirige da alcuni anni l’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno (scuola media, liceo classico e scientifico) su incarico della Diocesi di Fiesole, dove molti di sono anche insegnanti.
 
Un altro strumento importante della presenza della Comunità  nel dibattito culturale è l’attività editoriale attraverso la rivista “Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento” e la casa editrice Edizioni Comunità di San Leolino.