Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Settembre - Un viaggio dentro il giardino dove uomo e natura s'incontrano 

Un viaggio dentro il giardino dove uomo e natura s'incontrano   versione testuale

A Panzano (FI) il 16 settembre


Il giardino è un frammento dell’universo» (D.S. Lichacev). Che sia una piccola aiuola, un frutteto oppure un ampio e ordinato giardino all’italiana, esso è sempre un luogo in cui l’intervento dell’uomo, componendo il contrasto tra natura e cultura, tende a creare non un mondo artificiale quanto artistico, nel quale dare forma a un proprio ideale di perfezione e di bellezza.
 
È con una riflessione sull’arte dei giardini, intesi proprio come luogo dove uomo e natura s’incontrano, che la Comunità di San leolino vuole caratterizzare l’VIII edizione del Convegno dedicato a spiritualità e turismo e particolarmente indirizzato a coloro che, nel territorio del Chianti, si dedicano, a vari livelli, all’attività turistica.
 
In coincidenza con la festa di sant’Eufrosino, patrono ed evangelizzatore del Chianti, l’appuntamento intende essere l’occasione per prendere sempre maggiore coscienza che il nostro rapporto con la natura e la sua “controversa” bellezza ha profondamente a che fare con le questioni più serie della vita.
 
Programma
ore 10.15: S. Messa solenne per la Festa di sant’Eufrosino, Patrono del Chianti
 
ore 16.30: Un viaggio dentro il giardino, dove uomo e natura s’incontrano
VIII Convegno su spiritualità e turismo
Una riflessione sull’arte dei giardini a cura di Donata Bertoldi
 
ore 18.30: Vespri solenni
Al termine, processione al Pozzo di sant’Eufrosino,