Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Febbraio - Le nuove parole: lectio divina di quaresima 

Le nuove parole: lectio divina di quaresima   versione testuale

Al Centro Veritas (TS) dal 23 febbraio


Il Centro culturale Veritas di Trieste propone a partire dal  23 febbraio un ciclo d'incontri sul tema "le parole nuove: lectio divina di Quaresima 2012".
 
L’iniziativa si propone di presentare un brano biblico sul tema, molto generale, delle nuove parole, cioè dei linguaggi, dei concetti, delle esperienze nuove, delle nuove elaborazioni e dei nuovi progetti, che emergono oggi alla coscienza profetica, attenta cioè a cogliere i segni della luce nel grembo del buio, del giorno nell’oscurità della notte, della pasqua dentro la quaresima, della risurrezione quando tutto parla di sfacelo e di morte.
 
La lectio divina è un atto di lettura della Bibbia, lettura meditata e orante della Parola di Dio, chiamata appunto lectio divina da Origene (thèia anàgnosis) e indica l'applicazione quotidiana alla Scrittura per meditarla, pregarla e metterla in pratica. Può essere una lettura individuale o comunitaria della Scrittura che si svolge comunque in quattro momenti: lectio, meditatio, oratio e contemplatio (secondo la formulazione di Guigo il Certosino, del XII secolo). 
 
Ciascuno degli appuntamenti in programma sarà diviso in due momenti: iIl primo momento della lectio divina che è la lettura. Si legge la Bibbia nella fede che in essa Dio ci viene incontro ed entra in relazione con noi e non va confusa con un pio esercizio di lettura spirituale di un'opera edificante.

Il secondo momento che è la meditazione: la lectio divina cerca il volto del Signore liberando il credente da atteggiamenti autocentranti, di ascolto di se stesso. La meditazione è approfondimento del senso della pagina biblica, dunque «studio», sforzo per superare la distanza culturale che ci separa dal testo. Questo il calendario dell'iniziativa e dei relatori:
 
Venerdì 24 febbraio: Acli (Erica Mastrociani, presidente)
Venerdì 2 marzo: Azione Cattolica (Giovanni Grandi, presidente)
Venerdì 9 marzo: Masci (Ambra Cusin – Zaccariotto, responsabili)
Venerdì 16 marzo: Comunità San Martino al Campo (don Mario Vatta, fondatore)
Venerdì 23 marzo: Ufficio Missionario (don Mario Del Ben, direttore)