Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Febbraio - Realizzare se stessi o assolvere un compito? 

Realizzare se stessi o assolvere un compito?   versione testuale

Iniziativa del Circolo Maritain di S. Martino in Rio (RE)


"Rudolf Allers, una psicoterapia alternativa. Realizzare se stessi o assolvere un compito?" è il titolo dell'iniziativa proposta dal Circolo Culturale “J.Maritain” di S. Martino in Rio per giovedì 16  febbraio alle ore 21.00 presso la  Sala- Teatro dei Cappuccini in via Rubiera n. 5 a S.Martino in Rio.
 
L’iniziativa consiste in una conferenza -dibattito sulla fin troppo trascurata figura di Rudolf Allers, psicoterapeuta austriaco la cui opera resta avvolta nell'oblio. Il relatore sarà il dott. Roberto Marchesini, psicologo, curatore del libro “Psicologia e Cattolicesimo”.
 
"Allers è considerato uno dei più lucidi ed efficaci critici del sistema psicoanalitico freudiano" ricorda Marchesini "egli ne ha criticato sia il metodo che l'antropologia. All'idea di uomo scisso sia al suo interno che dal mondo".
 
"Allers - prosegue Marchesini - utilizzando come punto di partenza la Philosophia perennis di san Tommaso d’Aquino, contrappone all'antropologia freudiana quella di uomo come un intero, ossia una interrelazione di parti non separabili l'una dalle altre e strettamente interconnesse tra loro, tanto che non è possibile una modifica in una di queste parti senza che ci sia una influenza anche sulle altre".