Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Il pensiero di Mons. Naro in due appuntamenti del Centro "A.Cammarata" 

Due giornate di studio e di riflessione su Mons. Cataldo Naro   versione testuale

Il 28 e 29 ottobre a cura del Centro "A. Cammarata"


Ancora una volta il Centro Studi Cammarata dedica due giornate di studio e di riflessione all’opera e al pensiero di mons. Cataldo Naro - direttore prima per circa vent’anni del Centro stesso e poi arcivescovo di Monreale - a cinque anni dalla sua prematura scomparsa.

Il primo appuntamento è programmato a San Cataldo per le ore 17,30 di venerdì 28 ottobre, presso l’Auditorium Notar Fascianella interno alla struttura di Nuova Civiltà (ex-Fascianella), e consiste nella presentazione del volume “Sorpreso dal Signore: linee spirituali emergenti dalla vicenda e dagli scritti di Cataldo Naro” (Ed. Sciascia), in cui sono raccolti gli atti di un convegno tenutosi nel 2009 .
 
Moderati dal giornalista Salvatore Falzone, intervengono Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro e studioso di storia delle spiritualità, Carmelo Mezzasalma, docente universitario e fondatore della Comunità di San Leolino che ha sede nelle vicinanze di Firenze, attualmente postulatore della causa di beatificazione del vescovo nisseno Giovanni Jacono, ed Enzo Russo, scrittore e consulente letterario della Mondadori.
 
I tre relatori, prendendo spunto dai vari capitoli del libro, illustreranno i tratti fondamentali della personalità spirituale e intellettuale di mons. Naro: la sua attenzione a discernere, secondo criteri attinti al messaggio biblico, le varie situazioni del suo intenso percorso biografico; il suo impegno pastorale mai disgiunto da una lucida analisi degli avvenimenti ecclesiali e degli scenari sociali.

Il secondo appuntamento è fissato a Siracusa, alle ore 18 del giorno seguente, sabato 29 ottobre, presso il Centro Convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime. Ne è organizzatore, assieme al Centro Studi Cammarata, la Biblioteca Alagoniana diretta da mons. Giuseppe Greco, già vicario generale dell’arcidiocesi siracusana.
 
Il titolo dell’incontro di studio - “Chiesa dove vai? La Chiesa oggi si interroga alla luce del pensiero e della testimonianza di mons. Cataldo Naro” - allude efficacemente alle potenzialità innovative che la riflessione del defunto presule mantiene intatte ancora oggi.
 
Intervengono - alla presenza dell’arcivescovo Salvatore Pappalardo - Antonio Staglianò, vescovo di Noto e teologo di fama nazionale, Tina Buccheri, docente di sociologia nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Siracusa, e Rosario Lo Bello, professore di teologia sistematica nella Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo.