Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Il Cittadino e il senso dello Stato 

Il Cittadino e il senso dello Stato   versione testuale

Incontri della Fondazione Stensen dal 25 ottobre


Quali sono i fondamenti psicologici, morali e sociali del senso dello Stato? Com’è possibile e su quali basi ripensare e rigenerare un senso dello Stato e delle relative Istituzioni che, nel contesto di una società che tutti percepiamo profondamente destrutturata, di una politica incapace di reinventarsi e rinnovarsi, ci renda tutti cittadini più responsabili di fronte alle complesse e, a volte, inedite sfide che si prospettano per il prossimo decennio?
 
Per affrontare nel vivo questi temi, la Fondazione Stensen di Firenze ha scelto anche per quest'anno di dare vita ad un ciclo di conversazioni con politici, sociologi e esponenti di diverse tradizioni socio-culturali sul tema "Il Cittadino e il senso dello Stato".

 Si comincia martedì 25 Ottobre, ore 18:00, con  Prof. Fabrizio Saccomanni - Direttore Generale della Banca d'Italia - chiamato ad intervenire sul tema "Senso dello Stato e Condizione Giovanile".  
 
Introduce l'incontro  P. Ennio Brovedani sj - Presidente della Fondazione Stensen - e modera il prof. Massimo Livi Bacci, Presidente dell’Associazione Neodemos.

Interverranno, inoltre, per l'occasione: Alessandro Rosina - Università Cattolica di Milano su Giovani in Italia: le ragioni di un ritardo; Cinzia Conti  - Istat, Roma -  con una relazione su Cittadini e cittadinanze: giovani italiani e stranieri a confronto; Stefano Molina - della Fondazione Agnelli di Torino - su Tre scommesse educative per l'Italia di domani.