Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - In viaggio con un santo 

In viaggio con un santo   versione testuale

Incontro su Giovanni Paolo II a Carpi il 22 ottobre


Il 22 ottobre 1978 il cardinale Karol Wojtyla divenne Papa con il nome di Giovanni Paolo II. A distanza di 33 anni, sabato 22 ottobre la Chiesa celebra per la prima volta la memoria liturgica di questo pontefice, dichiarato beato il 1 maggio 2011.
 
In occasione di questa ricorrenza "Notizie", il settimanale della Diocesi di Carpi, organizza, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, una serata omaggio a Giovanni Paolo II. L’appuntamento, che si colloca nell’ambito delle iniziative per il 25° del settimanale, è in programma per venerdì 28 ottobre alle 21 presso la Sala Duomo di Carpi.
 
Interverrà Filippo Anastasi, giornalista e vicedirettore del Giornale Radio Rai, per presentare il suo libro “In viaggio con un santo”. Ad intervistarlo sarà padre Ugo Sartorio, direttore del Messaggero di Sant’Antonio di Padova.

Il volume di Filippo Anastasi è un invito a riflettere sulla dimensione missionaria del pontificato di Giovanni Paolo II, che ha percorso più chilometri di tutti i suoi predecessori nella storia della Chiesa.
 
Sono stati infatti 104 i viaggi di Papa Wojtyla fuori dall’Italia, il primo in Repubblica Dominicana, Messico e Bahamas a inizio del 1979, l’ultimo a Lourdes nell’agosto del 2004.
 
Senza considerare le visite alle Diocesi italiane, fra cui quella di Carpi, dove è giunto nel 1988 e dove permane un vivo e commosso ricordo di quell’incontro storico. Un Papa che ha saputo dare vita ad un nuovo modo di comunicare, non solo per l’immediatezza, la spontaneità e la capacità di fare propri i diversi linguaggi comunicativi, ma anche per la grande attenzione riservata ai media.