Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Le attività del Museo della Beata Vergine di San Luca 

Le attività del Museo della Beata Vergine di San Luca   versione testuale

Programmazione autunno-inverno 2011


Giovedì 20 ottobre 2011, ore 21, Presso il Museo:
Conferenza“Il percorso cantabrico cammino compostelano" Conferenza di Gioia Lanzi, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare. Nel quadro della Festa della Storia 2011. Se tutti conoscono il percorso già denominato “camino europeo” che dai Pirenei conduce a Santiago, sono assai meno coloro che conoscono gli altri percorsi che dai confini della Spagna conducono alla tomba del Santo Apostolo Giacomo: in particolare, questo che viene qui presentatao è quello denominato “camino primitivo” o “cantabrico”.
 
Si tratta di primi percorsi dai monti Cantabrici che fecero i re dei piccoli stati delle Asturie  per andare a venerare il ritrovato sepolcro di san Giacomo, patrono principale della reconquista cristiana in Spagna. E’ uno dei percorsi di cui si tratta nel volume di recentissima edizione “Santiago. Senso e storia di un pellegrinaggio”, opera della relatrice e del direttore del Museo, Fernando Lanzi

Sabato 30  e domenica 31 ottobre 2011
Trekking Urbano. “Se tu non piangi quando questo vedi”- Curata dal Centro Studi per la Cultura Popolare, visita ai grandi Compianti in terracotta. Cattedrale di San Pietro, Basilica di San Petronio, Santuario di Santa Maria della Vita, opere di Alfonso Lombardi, Vincenzo Onofri, Niccolò dell’Arca.  L’iniziativa è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: le prenotazioni vengono prese esclusivamente centralmente dall'organizzazione del trekking. online ( dal 19 al 25 ottobre).
 
Da sabato 5 novembre a domenica 11 dicembre 2011.
Mostra “Praesidium et decus”
Mostra documentale di medaglie e monete dedicate alla Beata Vergine di San Luca, a cura dei collezionisti Piero Ingenni ed Elèna Ayala, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare. Nel quadro della Festa della Storia 2011.  Bologna ha reso omaggio alla sua patrona con la frequente dedicazione di medaglie e monete: se ne espongono alcuni esemplari rari.

Giovedì 10 novembre ore 21, presso il Museo
Conferenza “Corona di Grazie: iconografia mariana in Bologna”
Conferenza di Gioia Lanzi in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare. Nel quadro della Festa della Storia 2011.
Iconografie e storie a confronto in una passeggiata ideale fra le immagini del presente e del passato, mettendo in evidenza i nessi e i legami tra le diverse iconografie, le devozioni private e pubbliche, i miracoli, gli eventi della storia cittadina e quella delle singole persone e delle famiglie.
 
Giovedì 17 novembre 2011 ore 21, presso il Museo
Conferenza  “Segni nella storia e nella citta’: i percorsi processionali della venerata immagine della madonna di san luca”Conferenza di Fernando Lanzi, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare. Nel quadro della Festa della Storia 2011. Le molte immagini della Madonna di San Luca in città sono di diverso valore e pregio artistico: nella maggior parte dei casi sono testimonianza non solo della semplice devozione dei bolognesi, ma delle soste e delle benedizioni impartite al popolo devoto durante i “viaggi”, processioni che percorrevano la città nei giorni del soggiorno della Venerata Immagine in città.