Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Famiglia, educazione e spiritualità 

Famiglia, educazione e spiritualità   versione testuale

A Ragusa il 14 ottobre


Si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 15.30, presso il salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), la lezione di apertura del nuovo corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, sul tema “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.

A tenere la relazione su “La famiglia: luogo di conflitto, dialogo, crescita” sarà la dott.ssa Anna Bissi, psicologa e psicoterapeuta presso il Centro di Consultazione pre-matrimoniale e familiare di Vercelli. «Nonostante le profonde trasformazioni subite dalla struttura familiare nel corso degli ultimi cinquant’anni – afferma la relatrice –, essa rappresenta ancora il luogo privilegiato dove l’essere umano si sviluppa e cresce, grazie all’apprendimento di alcune capacità fondamentali per la sua maturazione.
 
È proprio nel contesto familiare, infatti, che l’individuo impara a vivere il non sempre facile rapporto con la differenza, la gestione dei conflitti, l’incontro con l’alterità che lo rende pienamente se stesso, vale a dire pienamente “persona”».

Seguirà la relazione del dott. Vincenzo Saitto, giudice del Tribunale di Ragusa, su “I conflitti familiari da un punto di vista giuridico”. Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere.
 
All’analisi dei modelli familiari ed educativi più diffusi oggi, dei cambiamenti sociologici in atto, si affiancherà l’approfondimento di problematiche specifiche legate all’ascolto della fragilità, al conflitto e alla condivisione, al disagio dei giovani, alla sessualità, all’amore, illuminando i diversi ambiti con i dati della Rivelazione cristiana.
 
Particolare attenzione verrà dedicata, inoltre, al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.

Ogni lezione è composta da un momento di lavoro in gruppo, seguito da un’equipe di formatori, atto a favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si chiuderà con un dibattito e una sintesi finali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.

Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.