Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Vita sorgiva e fede creativa 

Vita sorgiva e fede creativa   versione testuale

Arte sacra a Pieve di San Leolino dal 16 ottobre


Una mostra sul tema dell’arte ed il suo rapporto con il sacro. E’ quella organizzata dal 16 ottobre, al 21 di novembre, nell’Oratorio di S. Eufrosino e nel chiostro della Pieve di S. Leolino da Comunità di San Leolino e Community of Jesus. 

“Vita sorgiva e fede creativa, L’incontro con il sacro nell’arte oggi” questo il titolo della mostra di arte sacra e liturgica curata da Marko Ivan Rupnik e Filippo Rossi con opere provenienti dalla Church of the Transfiguration (Massachusetts, Usa).  Domenica prossima la mostra si aprirà alle 16 con i saluti delle autorità e l’intervento critico di mons. Timothy Verdon.

“Ogni mostra d’arte invita alla ‘contemplazione’, spiega Monsignor Timothy Verdon, presentando la mostra, nel senso che il visitatore deve fermarsi, guardare le opere, riflettere sul loro significato e aprirsi al loro messaggio".

"La presente mostra, prosegue, è contemplativa però nel senso pieno del termine, scaturendo dalla personale fede cristiana degli artisti e dei committenti. Molte delle opere esposte furono pensate per luoghi di culto – per quei luoghi cioè in cui donne e uomini toccati dalla mano di Dio e colmi del suo Spirito si aprono alla vita che promana da Cristo morto, risorto e realmente presente nei sacramenti affidati alla sua Chiesa. Sono opere che, nella bellezza della materia, fanno vedere lo Spirito.” 

 La mostra si articola in due sezioni. La prima, allestita a San Leolino, presenta opere di due artisti che lavorano in Italia: Marko Ivan Rupnik, gesuita sloveno celebre per le sue grandi scenografie in luoghi liturgici importanti, tra cui Lourdes, Fatima e lo stesso Vaticano.

Il secondo è Filippo Rossi, giovane fiorentino chiamato da Benedetto XVI all’incontro con uomini e donne delle arti nella Cappella Sistina due anni fa – artista già affermato nella sua capacità di proporre immagini simboliche vibranti di umanità.

L’altra sezione della mostra è allestita nel bello e antico oratorio affidato alla Comunità di San Leolino, Sant’Eufrosino. È una rassegna di bozzetti e disegni di grande fascino, realizzati per gli arredi della nuova chiesa di una comunità monastica statunitense,la Communityof Jesus,