Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Dicembre - Il Natale spiegato ai bambini 

Il Natale spiegato ai bambini   versione testuale

Il Card. Bagnasco e il Card. Tettamanzi scrivono ai più piccoli



Due arcivescovi scrivono ai più piccoli per entrare anche nel cuore dei grandi. Due lettere per raccontare con parole semplici come il mistero dell'incarnazione tocca la vita di ciascuno di noi.
 
E' quanto hanno voluto esprimere l'Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI Card. Angelo Bagnasco e l'Arcivescovo di Milano il Card. Dionigi Tettamanzi rivolgendo i loro scritti direttamente ai bambini.
 
“Il Natale ci manifesta anzitutto la via dell’amore, costruita da Dio stesso dal cielo verso la terra. Ed è questa via che ci apre la strada della speranza, che ci conduce dalla terra al cielo”. È quanto afferma l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, nella “lettera di Natale” indirizzata ai ragazzi e alle ragazze del catechismo, ai loro genitori e agli educatori.
 
Nella missiva, dal titolo “Se non ritornerete come bambini. In cammino verso la grotta”, il porporato invita quindi a “farsi 'piccoli' nella fede, fidarsi di Dio e accoglierlo nel nostro cuore”, spiegando che “questa conversione non è facile". Per questo, scrive, "chiedo a voi fanciulli e ragazzi di aiutarmi ad avvicinare i vostri genitori, per comunicare la bellezza dell’amore di Gesù, che si manifesta nell’attenzione ai poveri e ai bisognosi”. “
 
A Natale – si legge ancora nella lettera ripresa dal Sir – celebriamo la memoria della nascita di un Bambino, il Salvatore del mondo, che è nato in una grotta in un piccolo villaggio della Galilea di nome Betlemme. È verso quella grotta che siamo chiamati a incamminarci come i pastori, i poveri e i magi”.
 
Per questo motivo, l'arcivescovo di Genova esorta ad adorare quel Bambino, che avvolto in fasce e posto nella mangiatoia è il Principe della pace. “Miei cari amici – prosegue il cardinale – ora possiamo insieme prenderci un impegno, per vivere il Natale come cristiani e come discepoli del Bambino Gesù".

«Carissimi bambini anche quest’anno ho trovato un po’ di tempo per scrivervi una bella lettera di Natale». Inizia invece così il testo che l’Arcivescovo Tettamanzi  invia a tutti i bimbi della diocesi di Milano durante l’Avvento. "Santi subito" è il titolo del libretto a colori con testi e disegni, al quale è allegato anche un cd con una canzone a cura dell’Antoniano di Bologna.

Il cardinale Tettamanzi sceglie di affrontare per Natale un tema tutt’altro che facile per i piccoli: la santità. Il testo ha il tono del dialogo scherzoso in cui il Cardinale gioca un po' a fare le domande come il "presentatore" di un quiz televisivo, proponendo in realtà un tema serio come quello della grazia santificante.
 
In questo senso, ai piccoli vengono proposte due figure esemplari come San Carlo Borromeo (nell'anno in cui si festeggiano i 400 anni della canonizzazione) e quella di Giovanni Paolo II che "è quasi certo - spiega Tettamanzi ai piccoli lettori - diventerà presto santo".