Torna alla home
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Seminari residenziali su libertà e responsabilità - Libertà e persona 

Libertà e persona   versione testuale

(Ed. Messaggero, Padova 2004)

Il volume Libertà e persona, a cura di M. Signore e G. Scarafile, continua gli studi sul tema 'Libertà e responsabilità' organizzato dalla Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate in collaborazione con l'Università di Lecce e con la partecipazione e sovvenzione del Servizio nazionale per il progetto culturale.
Si apre con un’introduzione su ’Libertà, persona e cittadinanza globale’ (M. Signore), a cui seguono vari contributi: su ‘Libertà e persona nelle recenti dichiarazioni dei diritti (a proposito della carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea)’ (R. Balduzzi), ‘L’intenzionalità come esercizio di libertà’ (G. De Mita), ‘La libertà e l’esercizio dell’epochè’ (M. Di Bari), ‘Homo Ludens. Responsabilità, libertà e gioco a partire da Levinas’ (F. Giacchetta), ‘Metafisica della volontà e idea di persona’ (A. Ponsetto), ‘Razionalità fenomenologia e persona in Max Scheler’ (T. Perrone), ‘Libertà e cifre dell’ipseità in Vladimir Jankélévitch’ (M. R. Scarcella).