Torna alla home
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Interpretazione del reale: scienze ed altri saperi - La questione della verità. Filosofia, scienze, teologia - La questione della verità. Filosofia, scienze, teologia 

La questione della verità. Filosofia, scienze, teologia   versione testuale


La verità: tema ineludibile, crocevia e chiave essenziale dell'esser uomini. Che cos'è la verità, quali metodi e atteggiamenti richiede la sua ricerca in filosofia, scienze, teologia? Fondamentale rimane uno scambio tra filosofi, scienziati, teologi che metta a tema la questione della verità nella sua radice.

 

In queste pagine si dispiega un aeropago intellettuale della postmodernità: biologi, fisici, epistemologi, antropologi, filosofi, teologi, biblisti avanzano una lettura affascinante delle grandi opzioni espistemologiche con i loro guadagni, esitazioni, possibili chiusure.

Il volume è stato realizzato in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale e contiene contributi di U. Amaldi, F. Tito Arecchi, M. Buiatti, S. Corsi, F. Facchini, L. Galleni, P. Giustiniani, A. Livi, M. Marsonet, C. Morerod, G. Mura, P. Parrini, A. Staglianò, A. Strumia.