Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Marzo 

Marzo   versione testuale

 
  • Conoscere è già partecipare
    Un corso organizzato dalla Diocesi di Piacenza Bobbio

    Otto appuntantamenti che spaziano dall'ateologia al mondo giovanile, dal coraggio di educare al bene comune, organizzati dall'Associazione "Punto Incontro". Un modo per ribadire l'importanza dello spazio riservato al Servizio diocesano per il Progetto culturale, attraverso un'attività che festeggia i suoi 10 anni.

  • Viam Scire
    Importante appuntamento del progetto culturale della Diocesi di Roma

    Presso l'Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, nell'ambito del progetto culturale "Viam Scire", si tiene un incontro dal titolo "Educare, una questione fondamentale e decisiva". Il tema, che richiama la priorità posta al centro delle attività diocesane per l'anno pastorale, vede come relatori Vittorio Possenti e Chiara Palazzini. Interviene anche il Cardinale vicario Camillo Ruini.

  • DeSidera Bergamo Teatro Festival
    Prende il via la prestigiosa rassegna curata dal Centro Nicolò Rezzara con alcune novità

    Un'esplorazione artistica in cui hanno sempre avuto ampio spazio quei testi e quel teatro che, pur non avendo riferimenti cristiani espliciti, tuttavia si pongono nell'ambito della ricerca di senso e della domanda di felicità che sono il motore del sentimento religioso in ogni epoca. Il festival, giunto alla quinta edizione, segue quest'anno tre filoni.

  • Nella speranza siamo stati salvati
    Itinerario biblico, filosofico e teologico sull'Enciclica di Benedetto XVI

    Dopo i primi tre appuntamenti, continua la serie d'incontri organizzati dall' Istituto Superiore di Scienze Religiose di L' Aquila "Fides et Ratio" dedicati all'approfondimento dell'Enciclica "Spe Salvi".

  • Korea Film Fest
    Giunge alla sua sesta edizione la rassegna ospitata dall'Istituto Stensen

    Forte di un incremento di pubblico del 30%, la manifestazione proporrà quest'anno rassegne dedicate ai maggiori registi coreani e alle nuove produzioni di questa grande industria cinematografica dell'estremo oriente.

  • Iniziative dal territorio
    Una breve panoramica di alcuni appuntamenti segnalati dai centri culturali

    Cicli di incontri, conferenze, dibattiti. Sono numerose le iniziative programmate nei prossimi giorni da alcuni centri culturali e associazioni di Firenze, Bologna, Cosenza, Lodi, Milano.

  • Visione e Parola
    Una raccolta d'arte permanente e una biblioteca ricca d'iniziative caratterizzano il Seminario di Trapani

    Le biblioteche sono i luoghi in cui l’uomo ripone le parole, i musei i luoghi in cui conserva le immagini. Per questo, per non far mancare una visione della storia ricca di entrambi gli elementi e per una vera, umanistica formazione, il Seminario Vescovile di Trapani ha dato vita in questi anni nei suoi spazi a due importanti iniziative in linea con le finalità del progetto culturale.

  • Eletti i membri del Comitato per il progetto culturale
    Dodici le personalità che ne faranno parte

    Sono state rese note in margine al comunicato finale del Consiglio permanente le nomine, valide per un quinquennnio, che raccolgono personalità note e qualificate della Chiesa, del mondo accademico, della cultura e della comunicazione.

  • Credere Pensando
    Un Convegno sulla figura di Don Cristaldi ad Acireale

    L’Ufficio di Pastorale della Cultura della diocesi di Acireale, insieme al Meic e all’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, organizza il 7 e l’8 aprile il convegno “Giuseppe Cristaldi. Credere pensando". L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Università Cattolica di Milano, dello Studio teologico S. Paolo di Catania e delle stesso comune di Acireale.

  • Aprile in arte
    Parte il 3 aprile la rassegna d'incontri organizzata dal Gruppo San Luca Onlus

    Il Gruppo San Luca -ONLUS organizza un ciclo di quattro incontri a tema, dal titolo “Aprile in arte”, dedicati ad altrettante figure di spicco della storia della pittura. Gli incontri sono condotti dal prof. Giuseppe Fusari.

  • Colloqui con l'arte
    Un importante appuntamento per riscoprire arte e fede nell'opera di Leonardo

    Continua l’impegno del Centro di Cultura "Raffaele Calabrìa" dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura, con un nuovo ciclo di incontri dedicati all'arte e alla fede nell'opera di Leonardo da Vinci.

  • Corso a Roma di NOVA - T
    Sbarca a Roma il corso di comunicazione visiva organizzato dai Frati Cappuccini

    Dopo Torino, è la volta di Roma ad ospitare la prossima edizione dei Corsi di formazione all'immagine per religiosi ed operatori pastorali organizzati dalla NOVA T, la casa di produzione fondata nel 1982 dai Frati Cappuccini in Piemonte.

  • Un urgente rinnovamento della filosofia
    Parte il corso organizzato dal centro culturale "A. Rosmini"

    Si tiene dal 7 all'11 aprile il corso "Urgenza di un rinnovamento della Filosofia" organizzato dalla Cattedra Rosmini e dal Centro di Cultura e spiritualità "A. Rosmini". Un modo per avvicinare l'attualità del pensiero del "Santo dell'obbedienza" alla luce delle più vive istanze contemporanee.

  • Una risposta al dolore dell'aborto

    Si apre a Carbonia, in Sardegna, il Seminario internazionale del "Progetto Rachel". Una risposta concreta sotto il profilo psicologico e spirituale per chi è stato coinvolto nell'esperienza traumatica dell'aborto. L'iniziativa, sorta negli Stati Uniti, sta prendondo piede anche in Italia e in Europa.

  • I centri culturali e le diocesi segnalano...
    Alcune attività sul territorio nazionale

    Alcune attività organizzate dai Centri culturali e dalle Diocesi riguardanti Foggia, Roma, Milano, Sassari e Lucera. Per un cantiere che cresce e si allarga nel segno della comunicazione e della valorizzazione del territorio locale.

ultimo aggiornamento 15/10/2015