Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Luglio - Abramo: la nascita dell'io 

Abramo: la nascita dell'io   versione testuale

A Rimini dal 20 al 26 agosto


La XXXVI edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli si terrà presso Rimini Fiera da giovedì 20 a mercoledì 26 agosto 2015 e avrà per titolo
«Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?»

Tra le mostre che saranno presentate al Meeting 2015, ve ne sarà una sulla figura di Abramo, dal titolo "Abramo, la nascita dell'io".

Papa Francesco nel suo Messaggio al Meeting 2014 ha scritto:  “Il Signore non ci ha mai abbandonati a noi stessi, nei tempi antichi ha scelto un uomo, Abramo, e lo ha messo in cammino verso la terra che gli aveva promesso”.

Abramo, un semplice pastore, è quindi il segno della compagnia del Destino all’uomo? È certamente il primo segno, nel senso storico, di questa compagnia di Dio all’uomo, la prima mossa del Destino. Abramo è il primo luogo dove si verifica che l’uomo non è più lasciato a se stesso, cercando a tentoni il Mistero che fa tutte le cose tramite una creatività religiosa.

Con Abramo avviene la “nascita” dell’io. La concezione dell’io come rapporto con un Tu che mi chiama nella storia, la percezione dunque della vita come vocazione e del lavoro come compito assegnato da un Altro, la categoria di storia lineare nel rapporto con Dio, sono dimensioni che entrano in gioco per la prima volta con la chiamata di Abramo.

È proprio quello che il pensiero moderno non riesce a tollerare: che sia un avvenimento e non un’analisi quello che permette ai fattori del nostro io di venire a galla con chiarezza. Ma, allo stesso tempo è la speranza nascosta di tanti uomini e donne che vivono insieme a noi.

La storia ha inizio da questo uomo che Dio ha scelto per farsi conoscere dagli uomini e per salvarli dal loro girovagare nell’incapacità di immaginare un’iniziativa del Mistero, un dialogo reale. In Abramo (e ulteriormente nel popolo che genera), si verifica un uso della ragione (a partire della chiamata) che è eccezionale e che si vuole  illustrare nella Mostra.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015