Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Luglio - Conflitti e progetti 

Conflitti e progetti   versione testuale

A protogruaro (VE) dal 1° al 4 luglio


Prenderà il via il 1° luglio presso il Centro Studi Jacques Maritain l'ediziobe 2015 della Scuola di antropologia applicata promossa e sostenuta dal Servizio nazionale per il progetto culturale.

La proposta formativa, articolata in quattro giornate di lezione, punta ad offrire anzitutto una cornice unitaria ed alcune chiavi di lettura essenziali, attraverso cui affrontare i nodi dell'esperienza e mettere a fuoco gli snodi più rilevanti del cammino di vita.

La scansione dei "vizi capitali" che si è scelta di esplorare nel corso delle varie edizioni dell'iniziativa, traccia un percorso organico di approfondimento  che si riallaccia alla lezione antropologico-filosofica degli antichi e fornisce strumenti interpretativi duttili per prendere coscienza delle attese fondamentali di ogni persona.

L'edizione della scuola estiva 2015 si concentrerà sui vizi della trsitezza e dell'ira che rinviano, rispettivamente, alla maturazione del rapporto con il tempo, con i vissuti e con i progetti, e allo sviluppo della capacità di affrontare positivamente i conflitti, valorizzando le risorse costruttive dell'aggressività.

Nella cornice della scuola, il 2 luglio alle ore 20.30, si darà vita inoltre a una tavola rotonda sul tema "La sfida di diventare adulti" presso il Palazzo municipale di Portoguaro.

Alla tavola rotonda, moderata da Giovanni Grandi, interverranno Giuseppina De Simone, docente di Etica generale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, e Ignazio Punzi, psicoterapeuta e formatore.
ultimo aggiornamento 15/10/2015