23 gennaio 2015

 
Nei giorni 13-14 febbraio 2015, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, il convegno internazionale dal titolo "Allargare lo spazio familiare: essere figli nell'adozione e nell'affido".

Tale iniziativa mette a frutto il patrimonio culturale del Centro di Ateneo che si pone come autorevole punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda lo studio dei legami familiari nell'adozione (in particolare internazionale) e nell'affido. Ricercatori e operatori direttamente impegnati sul campo avranno modo di confrontarsi sui risultati delle ricerche nazionali e internazionali e sulle implicazioni pratiche che ne derivano rispetto alle modalità di intervento e supporto nelle diverse fasi dell'itinerario dell'adozione e dell'affido.

Parteciperanno al convegno relatori di fama internazionale: J. Palacios (Università di Siviglia, Spagna) e W. Tieman (Università di Rotterdam, Paesi Bassi) hanno già confermato la propria presenza.
L’intento è che questa occasione possa costituire una effettiva opportunità di scambio per quanti sono coinvolti nella ricerca e nell'intervento nel campo dell'adozione e dell'affido e in modo da creare un network e avviare contatti e collaborazioni.
 
Famiglia in Migrazione
Intanto, il 13 gennaio scorso è stato presentato all’Università Cattolica di Milano il volume “Famiglia inMigrazione” (Rubbettino editore), che raccoglie i frutti di un progetto di ricerca del Centro Universitario Cattolico. Muovendo da differenti prospettive disciplinari (demografia, sociologia ed economia), gli autori documentano come la famiglia sia centrale in ogni fase del processo migratorio: dalla scelta di emigrare ai suoi sviluppi e alle sue problematicità, con una particolare attenzione al complesso delle relazioni tra famiglia e migrazione nel contesto della società italiana del nostro tempo.
I temi affrontati spaziano dall’inquadramento demografico delle famiglie straniere in Italia (Livia Ortensi), alla questione sociologica delle seconde generazioni (Stefania G. Meda), alla valutazione di matrice economica dell’impatto del cambiamento nel modello migratorio femminile sulle rimesse bilaterali internazionali (Sara Salomone). Conclude il volume uno studio socio-demografico sulle famiglie immigrate in Abruzzo, Molise e Puglia e su esperienze virtuose di accoglienza delle famiglie migranti nel Sud Italia (Isabella Cordisco).
Nel Cantiere
A Roma il 23 gennaio
Per riflettere sulle parole del messaggio del Papa per la XLVIII Giornata mondiale della pace, la Presidenza nazionale di Ac e l’Istituto di diritto internazionale della pace “G. Toniolo” organizzano a Roma un seminario di approfondimento.
A Fabriano (AN)
Al via la grande operazione dal titolo "MAIL ART" , che ha l'ambizioso obiettivo di partire dai confini marchigiani per coinvolgere tutto il territorio Italiano. Artisti di tutte le regioni, sono invitati a mandare una propria opera in formato cartolina su "Le Beatitudini".
a Comiso (RG) il 23 e il 24 gennaio
Un incontro di estremo rilievo e interesse: la prof.ssa Elena Lea Bartolini, nota teologa ebrea e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale terrà due momenti di riflessione su “La preghiera dei salmi nella tradizione ebraica”.
A Roma il 22 e 29 gennaio
Sono dedicate ai “Grandi classici della letteratura cristiana” le "Letture teologiche" promosse dalla diocesi di Roma in questa quinta edizione dell'iniziativa. Prossimi appuntamenti con "I Promessi Sposi" e "L'Idiota".
Mostre disponibili in tutta Italia
In vista di Expo 2015, MeetingMostre propone alcune esposizioni, che parlano di uomini, che rivelano la vita di Santi e che approfondiscono momenti della storia. Esempi che sono il racconto di tentativi di risposte alle domande che il mondo oggi si pone.
A Roma dal 22 al 24 gennaio
Il convegno che l'Area SEFIR "Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale" ha organizzato a Roma con il sostegno del Servizio Nazionale per il Progretto Culturale e l?Istituto Ecclesia Mater.
 Punto di vista
n? 163 - 22 gennaio 2015
di Elio Bromuri
Si deve ritornare alla riflessione seria e serena, all'analisi della situazione e al vero dialogo fatto tra persone responsabili di ciò che affermano, mosse da sincero amore per la verità e desiderose di portare un contributo alla pace nel mondo. Risuona ancora l'ammonizione di un teologo del nostro tempo (Kung) che ha affermato: non ci sarà pace tra i popoli se non c'è pace tra le religioni.
N? 162 - 15 gennaio 2015
di Simone Morandini
Guardando in tale prospettiva al 2015 appena iniziato, non si può esimersi da una puntuale meditazione sulla custodia del creato. Ci richiama in tal senso, fin dai suoi primi passi, il magistero profetico di papa Francesco, che all¿ecologia dedicherà la sua prossima enciclica.
Segnalazioni bibliografiche
(Ed. Cantagalli, Siena luglio 2014)
(Ed. Cantagalli, Siena maggio 2014)
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook