Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Dicembre - Ai "Lunedì della Diocesi" le differenze di genere 

Ai "Lunedì della Diocesi"
le differenze di genere   versione testuale

Il 3 dicembre a Parma


I “Lunedì della Diocesi”  - incontri  di approfondimento e confronto promossi dal Progetto Culturale diocesano e aperti a tutti - proseguono il prossimo 3 dicembre alle ore 21.00 nella sala convegni del seminario Minore (Viale Solferino 25 – ingresso anche da viale Conforti) con una serata sul tema “Differenze di genere: identità da pensare”.
 
Per l'occasione interverrà la prof.ssa Serena Noceti , nota teologa italiana,  che a Parma ha già suscitato ampio interesse in precedenti occasioni. L’incontro sarà introdotto e coordinato dalla dott.ssa Rita Torti, studiosa delle tematiche di genere.

La prof.ssa Noceti collocherà i gender studies nel quadro della riflessione filosofica, sociologica, teologica sviluppata dalle donne a partire dall'inizio del '900, mostrando poi tre diversi approcci e usi del termine/concetto di gender e i modelli antropologici che sono sottesi. In dialogo con i documenti del Magistero sul tema, cercherà quindi di mostrare il valore della categoria di genere per la teologia cattolica.

Serena Noceti, fiorentina, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, con una tesi sull'ecclesiologia di W. Pannenberg. È docente stabile ordinario di teologia sistematica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "I. Galantini" di Firenze, tiene corsi presso la Facoltà teologica dell'Italia centrale e l'ISSR di Arezzo.