Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre - Nuova evangelizzazione
e libertà religiosa 

Nuova evangelizzazione
e libertà religiosa   versione testuale

A Gazzada (VA) il 14 novembre e l'11 dicembre


La Fondazione Ambrosiana Paolo VI e l’Istituto Superiore di Studi Religiosi di Gazzada propongono due approfondimenti sui problemi e le sfide, posti da due grandi avvenimenti strettamente connessi tra loro, che la Chiesa e i cristiani devono affrontare, con rinnovata consapevolezza e impegno sul piano ecclesiale e sul piano civile.

Da un lato il Sinodo dei vescovi, che ha messo a tema La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana, con le prospettive indicate impegna tutta la Chiesa a confrontarsi con i problemi di un contesto in rapido e costante mutamento.
 
Dall’altra parte, l’anno “costantiniano”, che verrà avviato dalla Diocesi di Milano il 6 dicembre prossimo, intende ricordare il XVII centenario del cosiddetto “Editto di Milano” (313), con cui veniva riconosciuta dall’imperatore Costantino la piena cittadinanza e legittimità per il culto cristiano nell’Impero romano e che costituì un tornante fondamentale per la storia dell’Occidente.

Sotto questo profilo i problemi della nuova evangelizzazione si incrociano con la questione fondamentale della libertà religiosa, un diritto inalienabile della persona, strettamente connesso con gli altri diritti umani, che è oggi un nodo fondamentale e complesso sul piano internazionale: la presenza e la partecipazione delle differenti comunità religiose, attraverso il loro ruolo nella formazione individuale e dei legami tra le persone conttribuiscono alla costruzione delle culture, delle società e, in ultima analisi, del bene comune.
 
Mercoledì 14 novembre – ore 18.00
Comunicare il Vangelo oggi: cosa ha detto il Sinodo?
Incontro con il teologo pastoralista Mons. Luca Bressan, che ha partecipato come esperto al Sinodo dei Vescovi
Martedì 11 dicembre – ore 18.00
 
Martedì 11 dicembre - ore 18.00
La sfida della libertà religiosa
Tavola rotonda, sul cammino della libertà religiosa da Costantino ad oggi e nella coscienza ecclesiale a partire dal Vaticano II, con interventi di: Prof. Cesare Alzati (Università Cattolica) - Dr. Luigi Geninazzi (giornalista) – Prof. Don Stefano Cucchetti (Seminario Arcivescovile – ISSR, Milano)