Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Ottobre - La verità orizzonte dei saperi 

La verità orizzonte dei saperi   versione testuale

A Catanzaro dal 30 ottobre


Parte il 30 ottobre la seconda edizione del Progetto UniVersus, corso di alta formazione articolato in una serie di conferenze interdisciplinari, che propone di individuare i crocevia per l’incontro tra voci qualificate delle scienze, della filosofia e della teologia, in vista di “un nuovo dialogo e una nuova collaborazione tra la fede cristiana e i diversi saperi, senza confusione e senza separazione, ma condividendo la medesima aspirazione a servire l’uomo nella sua pienezza” (Benedetto XVI).

Nella consapevolezza che la teologia si apre alle sfide della modernità e della laicità, invita al dialogo e accetta con fiducia il confronto, i teologi del Centro Studi Verbum accolgono in ogni appuntamento un esperto di una particolare area del sapere, con cui confrontarsi nella comune tensione alla verità.

Proprio il tentativo di focalizzare una visione unitaria della verità, contesto imprescindibile per l’armonia e la collaborazione dei saperi, costituirà il tema di fondo e l’obiettivo del ciclo di conferenze 2012-2013.
 
Nell’orizzonte dei saperi, saranno posti in dialogo l’economia, la cosmologia, l’economia, il diritto, le neuroscienze e la teologia, nella piena valorizzazione delle specifiche competenze e dell’epistemologia propria di ogni sapere.
 
Perché l’unica verità non implica sincretismo, né commistione di metodi e risultati di ricerca, ma consapevolezza che le conoscenze acquisite dall’uomo, distinte e diversificate secondo la portata e i limiti di ciascuna forma del sapere, possono armonizzarsi in una visione globale e organica della realtà. L’unica verità è condizione per la corrispondenza tra il pensiero dell’uomo e la struttura razionale del cosmo.

In tale prospettiva, alla serata inaugurale sarà affidato il compito di assicurare la continuità con l’edizione precedente – di cui saranno presentati  gli Atti appena pubblicati – e di tracciare il lavoro del nuovo ciclo di incontri. Interverrà il decano della Facoltà di Filosofia dell’Università di Salamanca, prof. Ricardo Piñero Moral, per relazionare sull’ambizioso tema: “I volti del sapere: scienza, filosofia, fede”.

Nel corso dell’anno sono poi attesi tra gli altri l’astronomo Alessandro Omizzolo (Specola Vaticana), l’economista Giuseppe Maria Pignataro, il prof. Giovambattista De Sarro (Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute presso l’Università di Catanzaro), il prof. Andrea Errera (Ordinario di Storia del diritto medioevale e moderno presso lo stesso Ateneo).

Gli appuntamenti saranno ospitati nel Palazzo della Provincia di Catanzaro e saranno diffusi anche on line.