Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Cos'è il progetto culturale - Documenti fondativi - Centri culturali cattolici.Perché? Cos'è? Cosa fare? Dove? N. 2 

Centri culturali cattolici.Perché? Cos'è? Cosa fare? Dove? N. 2   versione testuale

luglio 2003


È il secondo ‘mattoncino’ del sussidio Perché? Cos’è? Cosa fare? Dove?, numero monografico sui centri culturali cattolici, in collaborazione con il Pontificio Consilio della Cultura. Presenta i quattro fascicoli, contenuti in un cofanetto, ciascuno dei quali reca il numero 2.
 
 
La sezione Perché? indica le motivazioni che sono alla base dell’impegno di un centro culturale cattolico. Il fascicolo è corredato da una serie di box che mettono in evidenza alcuni testi di riferimento per la missione dei centri culturali cattolici.
 
La sezione Cos’è? presenta gli elementi costitutivi di un centro culturale cattolico: l’ispirazione cristiana, l’interazione con il territori, la struttura interna e le attività che organizza e propone, l’attenzione ai destinatari di queste attività. In rilievo è il ruolo che i centri culturali cattolici possono svolgere nella vita del territorio e della Chiesa locale.
 
La sezione Cosa fare? sviluppa un modello di percorso operativo che può risultare utile ad un centro culturale cattolico per l’ideazione e la realizzazione delle sue attività ed offre indicazioni per la stesura di uno statuto e per il reperimento e la gestione delle risorse finanziarie.
 
La sezione Dove? offre informazioni su persone, strutture e luoghi che concorrono alla realizzazione della rete del progetto culturale. In questo secondo numero sono pubblicati oltre ai recapiti dei centri culturali cattolici, divisi per regione e diocesi, anche informazioni utili sull’orientamento generale, sulle principali tipologie di attività svolte e sui servizi culturali offerti.
 
 
Il testo completo del secondo mattoncino è disponibile in formato pdf come allegato.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015