Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Cos'è il progetto culturale - Documenti fondativi - Progetto culturale orientato in senso cristiano.Una prima proposta di lavoro 

Progetto culturale orientato in senso cristiano.Una prima proposta di lavoro   versione testuale

gennaio 1997


«Il compito di annunciare e testimoniare il Vangelo richiede di proporre con coraggio la persona di Gesù Cristo, come evento risolutivo della storia, mostrando fino in fondo la valenza culturale della sua presenza e del suo messaggio, la capacità cioè di incidere sul modo con cui un uomo, un popolo vedono ed esprimono se stessi e la realtà. Cristo infatti è venuto nel mondo per rivelare e restituire all´uomo la sua piena umanità.
 
 
Appare allora come una tragica controtestimonianza la diffusa dissociazione tra pratica religiosa e vissuto quotidiano. Si tratta di un distanza che tende ad approfondirsi tra il credo professato e i modi collettivi di pensare e di agire, tra il messaggio a cui si afferma di aderire e lo stile e la mentalità dominanti, non solo nella società ma anche all´interno delle stesse comunità cristiane.
Da sempre i cristiani si sono adoperati perché il Vangelo di Gesù, penetrando nella vita delle persone, diventasse fermento di un mondo edificato secondo il progetto di Dio. Oggi però appare necessario «assumere con maggiore consapevolezza il rapporto fede e cultura» ("Con il dono della carità dentro la storia", 25). Occorre in particolare offrire prospettive culturali capaci di intercettare le domande di questo tempo e di proporre risposte originali e pertinenti.».
(da "Progetto culturale orientato in senso cristiano", 1)
 
Questa "Prima proposta di lavoro" è il documento ‘fondativo’ del progetto culturale e ne definisce natura e finalità.
 
Il testo completo del documento è disponibile in formato pdf come allegato.
ultimo aggiornamento 15/10/2015