Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Dicembre - Presepi protagonisti a Bologna 

Presepi protagonisti a Bologna   versione testuale

Le iniziative per dicembre e gennaio


- Gara Diocesana “Il Presepio nelle famiglie e nelle collettività”: iniziata nel 1954 dal card. G. Lercaro, valorizzata dal 1986 con il rilevamento fotografico e la costituzione di un archivio dal Card. G. Biffi, è alla 55a edizione e vede la partecipazione di circa 300 presepisti ogni anno. La premiazione è prevista per il 14 febbraio 2009. Questa gara, nata in tempi in cui del presepio e del suo significato ci si andava dimenticando, ha in progressione portato al suo rilancio e alla sua valorizzazione a Bologna, diocesi in cui si trovano i presepi  più antichi d’Italia, quali quello monumentale della Basilica di Santo Stefano e quello “domestico”, attestato ante 1560, nella chiesa parrocchiale di San Michele di Capugnano (Porretta Terme).
 
-Presepio del Comune: dal 2004 nel cortile d’onore del Palazzo Comunale, nella Piazza Maggiore di Bologna, è allestito un presepio monumentale, ogni anno appositamente realizzato da artisti scelti: quest’anno si tratta dell’opera di Sara Bolzani, che con alta sensibilità  ha affrontato il tema del presepio con figure a grandezza più che naturale in rame sbalzato e bronzo: il presepio sarà inaugurato dal Card. Carlo Caffarra e dal Sindaco Giorgio Cofferati sabato 13 dicembre, festa di santa Lucia, alle ore 18,30, e rimarrà esposto fino all’Epifania, visibile dalle 8 alle 20 tutti i giorni.
 
-“Andar per presepi in città”: il Comune offre un pieghevole con l’indicazione dei presepi meritevoli di visita nel centro storico, localizzati in una mappa cittadina; inoltre nei giorni 26 dicembre e 1 e 6 gennaio, con partenza alle ore 15,30 dal cortile d’onore  del Palazzo Comunale, hanno luogo le passeggiate presepiali per visitare alcuni fra i presepi più significativi allestiti nelle diverse chiese della città, guidati dagli esperti del Centro Studi per la Cultura Popolare.
 
-Museo Civico Medievale (centro città, via Manzoni 4): il Museo ha predisposto un percorso segnalato da un logo dedicato, tra i codici miniati e altri preziosi oggetti presenti nelle sue collezioni, col titolo.”Alle origini dell’iconografia presepiale”: vi saranno visite guidate da Fernando e Gioia Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare) nei giorni 13 e 20 dicembre 2008,  17 gennaio 2009 alle ore 16,30 e 31 gennaio 2009 alle ore 10,30.
 
-Museo Davia Bargellini (centro città, Strada Maggiore 44): il Museo possiede una ricca raccolta di figure presepiali opera di grandi artisti bolognesi dalla fine del Seicento al primissimo Novecento. Ha appena restaurato buona parte di esse, componendone un unico grande presepio d’arte, e propone così la mostra “Il presepio bolognese al Davia Bargellini”. Anche a questa mostra sono previste visite, guidate da Fernando e Gioia Lanzi, alla scoperta della simbologia dei personaggi del presepio: il giorno 21 dicembre 2008 alle ore 10,30 e il 6 e 24 gennaio 2009 alle ore 10,30. Inoltre il 31 gennaio alle ore 16,30 è prevista una visita dedicata ai bambini curata da Silvia Battistini, della direzione del Museo.
 
-Sito web: Di tutto questo, e di molto altro, oltre che dei presepi più belli in città e in provincia, si trovano ampie notizie nel sito appositamente realizzato e in continuo aggiornamento:  www.culturapopolare.it/presepi.html
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015