Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Dicembre - XVII Festival Internazionale di Musica Sacra 

XVII Festival Internazionale di Musica Sacra   versione testuale

Incontri di culture religiose


Nell'ambito del XVII Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, il Centro Culturale casa A. Zanussi segnala i due prossimi appuntamenti dell'11 e 17 dicembre:
 
Giovedì 11 dicembre 2008 ore 20.45
Duomo Concattedrale di San Marco

CORO DEL PATRIARCATO ORTODOSSO DI MOSCA
Anatoly Grindenko direttore
Musiche della Liturgia tradizionale Ortodossa
Noto ed apprezzato in ogni continente, il Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca è assolutamente unico nel suo genere: può essere considerato una sorta di laboratorio nel quale un’approfondita attività di studio sfocia in esecuzioni di straordinario interesse musicologico. Ognuna delle incisioni discografiche del Coro del Patriarcato rappresenta una continua scoperta nel campo del medioevo musicale; l’altissimo livello delle esecuzioni è poi testimoniato dalla regolare partecipazione ai più importanti festival europei (Utrecht, Maastricht, Barcellona, Nizza, Ravenna, Gerusalemme, Innsbruck, etc.) e dalle performance abituali nelle più prestigiose sale da concerto (Mozart Saal a Vienna, Berliner Philharmonie, Ravel Saal a Lyon, New Hall a Bilbao, Casino Hall a Basilea, etc.). Nutrito è il numero delle tournée in tutti i continenti e numerosi sono i premi discografici ottenuti.
Ingresso gratuito
 
Mercoledi 17 dicembre 2008, ore 20.45
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
 
CONCERTO DI NATALE
ANTONELLA RUGGIERO
SACRARMONIA
Antonella Ruggiero voce
Mark Baldwin Harris pianoforte
Carlo Cantini violino, dilruba
Un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti, un viaggio nel tempo e nello spazio, un’ideale colonna sonora dell’anima: ecco come si configura Sacrarmonia, il progetto disegnato e realizzato da Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano. In occasione di Sacrarmonia, accompagnata da Mark Harris al pianoforte e Carlo Cantini al violino e dilruba, Antonella prova a perlustrare territori e materiali carichi di storia e provvisti di straordinario fascino e potere evocativo, un indizio preciso per leggere il nuovo millennio guardando ed indagando tra i tesori nascosti da recuperare. Sacrarmonia è un viaggio tra le contaminazioni della musica sacra di tutto il mondo, con particolare attenzione alla musica cristiana.
Ingresso a pagamento
ultimo aggiornamento 15/10/2015