Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Dicembre - Persona ed impersonale 

Persona ed impersonale   versione testuale

La questione antropologica in Simone Weil


Teramo si prepara ad ospitare il congresso internazionale “Persona e Impersonale: la questione antropologica in Simone Weil nel centenario della nascita”, promosso dal Centro Ricerche Personaliste di Teramo insieme al Comune, alla Provincia, all’Università, alla Diocesi ed alla Società Filosofica Italiana di Teramo.
 
L'evento, che si terrà dal 10 al 12 dicembre presso la Sala Polifunzionale della Provincia, aprirà le celebrazioni del centenario della nascita di questa grande intellettuale del XX secolo (1909-1943) e sarà tenuto a battesimo dal Ministro per la Cultura Sandro Bondi, che interverrà con una prolusione il 10 dicembre.
 
Il congresso riunirà i più autorevoli studiosi italiani e stranieri, provenienti dal Brasile, dagli Usa, dal Canada, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Germania. Un’occasione per stimolare la riflessione sul pensiero e sulla figura di una filosofa che sfugge a ogni catalogazione. Insegnante di liceo, militante sindacale, attivista politica di sinistra, operaia di fabbrica, miliziana nella guerra di Spagna contro i fascisti di Francisco Franco, lavoratrice agricola, poi esule in America, infine impegnata a Londra a lavorare per la Resistenza, la vita di Simone Weil appare segnata dal profondo rigore morale e dall’estrema coerenza tra pensiero e azione.
 
 Una coerenza che portò avanti sino alla fine, quando morì, ad appena 34 anni, nel sanatorio di Ashford, dopo aver ricevuto il battesimo dall’amica Simone Deitz. A Simone Weil, durante la tre giorni, sarà anche dedicato lo spettacolo teatrale “Simone Weil, abissi e vette”.
Per conoscere l'intero programma della manifestazione scarica i file qui di seguito:
ultimo aggiornamento 15/10/2015