Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Dicembre - Annunciare il "Rogate" nella nuova era della comunicazione 

Annunciare il "Rogate" nella nuova era della comunicazione   versione testuale

Convegno di studi organizzato dalla Famiglia del Rogate


Annunciare il “Rogate” nella nuova era della comunicazione. E’ il tema al centro del Convegno di studi promosso e organizzato dalla Famiglia del Rogate e in programma a Roma dal 6 all’8 dicembre 2008 presso le aule del Salesianum, in via della Pisana 1111.
 
All’evento, che celebra quest’anno il centenario dalla fondazione dello storico periodico “Dio e il prossimo”, parteciperanno circa in 200 tra Rogazionisti, Figlie del Divino Zelo, Missionarie e Laici che nel mondo vivono e diffondono il carisma del Rogate trasmesso dal fondatore, Padre Annibale Maria di Francia.
 
Dal ricordo del periodico che ha segnato l’inizio della comunicazione a mezzo stampa nella Famiglia del Rogate alle sfide più avvincenti dei “nuovi media”, il Convegno di Studi Annunciare il “Rogate” nella nuova era della comunicazione è non solo un’occasione per una ricognizione della storia della comunicazione nel carisma rogazionista, ma soprattutto il luogo per una riflessione profonda e creativa sulle spinte dei nuovi processi comunicativi e sulle frontiere dell’evangelizzazione.
 
“L’esempio del santo Fondatore - afferma il Vicario Generale dei Rogazionisti p. Antonio Fiorenza - spinge ad essere coraggiosi, intraprendenti e creativi nell’annuncio del carisma evangelico del “Rogate”. Si rende allora indispensabile comprendere la nuova era della comunicazione, approfondirne i linguaggi, conoscerne le opportunità e saperne discernere i rischi, per comunicare con fedeltà ed efficacia il Rogate agli uomini e alle donne di oggi”.
 
Ad animare la riflessione proposta nel primo giorno di incontri, relatori e testimoni provenienti dal mondo della comunicazione Rogazionista: dalle segreterie antoniane all’Editrice e ai Centri Rogate, uno sguardo ai Media e alle attività in opera dalla fondazione ad oggi .
 
Interverrà nella seconda giornata, dedicata ai temi della comunicazione nella Chiesa universale, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede P. Federico Lombardi S.I., con una relazione su Comunicazione mediatica e magistero della Chiesa oggi. Al vaticanista del quotidiano Avvenire Mimmo Muolo sarà invece affidata la riflessione sulle sfide dei nuovi Media, tra problematiche e opportunità. Chiuderà l’evento il Superiore Generale dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, p. Giorgio Nalin.
 
in allegato da scaricare il programma:
ultimo aggiornamento 15/10/2015