Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Dicembre - Lettura della Bibbia oggi 

Lettura della Bibbia oggi   versione testuale

Un'iniziativa di "Digitalcodices"


Nell'ambito del progetto "Lettura oggi", in occasione delle iniziative dell'Abbazia di San Paolo fuori le mura per l'Anno Paolino, il Centro studi informatici per i beni librari - Onlus "Digitalcodices" organizza l'incontro "Lettura della Bibbia oggi".
 
L'evento, in programma a Roma per il 4 dicembre presso la sala Barbo dell'Abbazia di San Paolo fuori le Mura, a partire dalle 09.00, prevede i contributi di:
 
Dott. Vittorio Sozzi
Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI
 
Don Evandro Antonio Correia OSB
Archivista dell'Abbazia di San Paolo
 
Don Primo Gironi
Biblista Direttore Responsabile della rivista "Paulus"
 
Dott. Marco Cardinali
Giornalista, teologo, Direttore della Lateran University Press
 
Prof. Piero Innocenti
Docente di Storia, teoria e tecniche della catalogazione all'Università della Tuscia
 
L’idea degli incontri sulla Lettura della Bibbia è nata durante le attività di digitalizzazione della Bibbia Carolingia di Reims del IX secolo conservata nell’Abbazia di San Paolo. Insieme a questa, sono stati digitalizzati il Vetus Disciplina Monastica – Consuetudini Cluniacensi dell’XI secolo, diversi Messali in uso nella Basilica di San Paolo nel corso dei secoli passati ed una Bibbia Sacra a lettura continua del XIII secolo. Oggetto di digitalizzazione sono stati anche papiri ed altri manoscritti significativi per gli studiosi.
 
A contatto con questi preziosi documenti, testimoni di un inestimabile patrimonio culturale e religioso, la
Digitalcodices Onlus sotto l’egida del Rev.mo Padre Edmund Power OSB , Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura, ha sviluppato l’idea di riunire alcuni insigni studiosi attorno ad un tavolo di discussione per riaffermare l’attualità della Lettura della Bibbia e l’importanza del messaggio delle Sacre Scritture per l’uomo di oggi e per l’uomo di domani. La Bibbia è inoltre e comunque un valore culturale comune che riguarda anche il mondo laico ed i non credenti.

ultimo aggiornamento 15/10/2015