Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Marzo - I centri culturali e le diocesi segnalano... 

I centri culturali e le diocesi segnalano...   versione testuale

Alcune attività sul territorio nazionale


A Foggia, il 29 marzo, Nell'ambito della Settimana della Cultura 2008, la Soprintendenza Archivistica per la Puglia, in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e l'Archivio di Stato di Foggia, organizzano la presentazione del volume: "Angeli, stemmi, confraternite, arte. Studi per il ventennale del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia". Il volume, realizzato in occasione della ricorrenza dei 20 anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, raccoglie saggi su molteplici aspetti sociali, religiosi, artistici, culturali e  istituzionali di numerosi centri della Regione in età moderna e contemporanea (Lucera, Troia,  Cerignola, Foggia, Manfredonia, Sant'Agata di Puglia).
La presentazione dell'opera avverrà presso la Biblioteca dell'Archivio di Stato di Foggia (Piazza XX Settembre, n. 3 - Foggia).

A Sassari, il 31 marzo, si apre il convegno "L'informazione e la Chiesa in sardegna". Sono previsti gli interventi di Giovanni Maria Vian, direttore dell'Osservatore Romano, di Marco Deriu, docente dell'Università Cattolica, di Rosario Cecaro, docente dell'Università di Sassari, di S.E. Mons. Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano e delegato per le comunicazioni sociali, di Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale. Conclude S.E. Mons. Pietro meloni, Vescovo di nuoro e delegato per il progetto culturale. Nel convegno, inoltre, verrà presentata una ricerca a cura del "Master di giornalismo sull'informazione religiosa" svolta sui tre quotidiani sardi, sui periodici diocesani e nelle Tv regionali.
 
A Roma, il 1 aprile, alle 15.30 nell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, si tiene la conferenza dal titolo "La bioetica di fronte alle biotecnologie", nell'ambito del Master in Scienza e Fede, istituito dalla Facoltà di Filosofia.
L'ingresso è libero. Interverrà Padre Gonzalo Miranda, L.C., docente della facoltà di Bioetica dell'Ateneo.
 
A Milano, il 2 aprile alle 20.45 il Centro Culturale di Milano organizza, presso la Sala di via S. Antonio 5, l'inconto "Sei la terra che aspettavo. Il Pavese ritrovato". Partecipano: Uberto Motta, docente di Storia della Critica e della Storiografia letteraria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Davide Rondoni, scrittore e poeta; coordina Gian Corrado Peluso, insegnante di letteratura italiana.
Inoltre gli attori Giorgio Bonino e Andrea Carabelli proporranno poesie e dialoghi tratti da "La terra e la morte", "Dialoghi con Leucò", "Lavorare stanca", "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi" e "Il mestiere di vivere".
 
Ad Asti, il 3 aprile, alle ore 17.00 presso il Refettorio del Seminario Vescovile, viene inaugurata la mostra documentaria: "L'educazione e l'istruzione in Asti attraversi i testi in uso nell Opere Pie fenmminili". La mostra curata ed allestita da Agnese Argenta, Debora Ferro e Daniela Nebiolo, rimane aperta fino a domenica 13 aprile.

A Lucera, il 5 e 6 aprile, presso il Teatro Comunale "Giuseppe Garibaldi" di Lucera, si terrà il convegno di studi "Giambattista Gifuni lo storico, il critico, il cittadino", iniziativa promossa dalla Città di Lucera in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa dell'avv. Giambattista Gifuni (Lucera, 9.4.1891 - 8.7.1977). Il Gifuni, intellettuale, storico, amico di Benedetto Croce, scopritore e riordinatore del "Fondo Salandra" (il carteggio inedito del presidente del Consiglio Antonio Salandra), fu a lungo Direttore della Biblioteca "Ruggero Bonghi", Ispettore onorario ai Monumenti, Direttore del Museo "Giuseppe Fiorelli" e autore di numerosi volumi e studi di storici.

La manifestazione si articolerà in due giorni e prevede la partecipazione di prestigiosi relatori, chiamati a ricordare la figura e le opere di Gifuni.
Nel pomeriggio di sabato 5 aprile i lavori congressuali saranno aperti dall'intervento introduttivo del presidente del convegno, prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana; all'intervento di Casavola seguirà quello di Emilia Làmaro, già bibliotecaria delle Camera dei Deputati. Nella stessa giornata congressuale rievocheranno la figura di Gifuni anche il comm. Giuseppe Papa, sindaco di Lucera negli anni '50 e '60, sia il dott. Giuseppe Trincucci, presidente della sezione di Lucera della "Società di Storia Patria", che per l'occasione presenterà un volume di scritti di Giambattista Gifuni, dal titolo: "Varietà di cultura storica, letteraria e civile", con lettura di alcuni brani da parte di studenti delle Scuole Medie Superiori di Lucera.
Il Convegno proseguirà la mattina del 6 aprile, sotto la direzione del prof. Brunello Vigezzi dell'Università Statale di Milano, con gli interventi del prof. Raffaele Colapietra dell'Università di Salerno, del prof. Giorgio Bàrberi Squarotti dell'Università di Torino e della prof.ssa Marcella Rizzo dell'Università di Lecce.
L'intera manifestazione si fregia del patrocinio della Regione Puglia, del Consiglio Regionale della Puglia, dell'Amministrazione Provinciale di Foggia, della Città di Lucera, dell'Università di Foggia e della Società di Storia Patria per la Puglia.
ultimo aggiornamento 15/10/2015