Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Marzo - Iniziative dal territorio 

Iniziative dal territorio   versione testuale

Una breve panoramica di alcuni appuntamenti segnalati dai centri culturali



Numerose le iniziative programmate da alcuni Centri culturali sul territorio:
 
A Bologna, il 12 marzo il Centro San Domenico, nell’ambito dell’iniziativa “Mercoledì all’università”, organizza l’incontro “Umanesimo e mistica. Per una nuova politica” dedicato all’attualità della figura di Alberto Marvelli. Intervengono per l’occasione Piergiorgio Grassi, docente di Filosofia delle religioni presso l’Università di Urbino e Stefano Zamagni, docente di Economia politica nell’Università di Bologna.

A Firenze, il 12 marzo, la Comunità di San Leolino presenta il IV incontro del ciclo “Finché abbia fine la notte. Un percorso di riflessione attraverso il cinema sul nostro tempo, per il nostro tempo”. A partire dalla proiezione della pellicola “Un film parlato” di M. de Oliveira, si svilupperà un dibattito incentrato sul tema del film: l’incontro con la civiltà mediterranea e con quell’eredità che ha più marcato la società occidentale. Prossimi appuntamenti in programma per quel che riguarda la rassegna il  9 aprile  con il film “East is east” di D. O’Donnell e il 14 maggio  con “Vai e vivrai…” di R. Mihaileanu.

A Cosenza Sabato 15 marzo, a partire dalle 16.30 presso l’oratorio della Parrocchia di Gesù e Madonna di Loreto, si terrà un’incontro promosso ed organizzato dai giovanissimi di Azione Cattolica con l’attore di fiction per la Tv Fabrizio Bucci,  che ha interpretato vari ruoli in diverse fiction religiose trasmesse recentemente dalla Rai. L’iniziativa nasce a conclusione di una serie di dibattiti incentrati sul tema della violenza, intesa non solo in senso fisico, ma anche come violenza psicologica. Una situazione con la quale i giovanissimi di Ac ogni giorno si scontrano nei loro ambiti di vita (la scuola, la famiglia, il gruppo di amici ecc.). La presenza dell’attore Fabrizio Bucci vuole essere non solo testimonianza cinematografica di quella violenza che egli ha interpretato nella fiction tv “Maria Goretti” ricoprendo il ruolo di Alessandro Serenelli, l’assassino poi redento di Santa Maria Goretti, ma anche in vista dell’approssimarsi della Pasqua, con una presenza-testimonianza di come oggi la figura di Gesù e dei Santi venga interpretata a livello comunicativo da parte dei media nazionali ed internazionali.
 
A Lodi  il 18 marzo  il Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Cultura, interviene sul tema “Il sogno dei padri fondatori dell’Europa è ancora attuale? Il cammino europeo di fronte alla cultura moderna”. L’appuntamento è per le 21.00 nella sede del palazzo Vescovile.
 
A Milano la Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura, organizza due incontri: il primo, in programma per il 28 marzo, è dedicato a “Una società contro i giovani”. Intervengono Tito Boeri, professore di Economia del Lavoro presso la Bocconi di Milano e Dario Vico, vice direttore del Corriere della Sera. Gli ospiti saranno intervistati dai giovani dell’Associazione “Simposio”. Il secondo incontro, previsto per il 2 aprile, verte sul tema “Cultura e libertà in Iran” e vede come ospite Shahla Lahiji, prima editrice donna del suo Paese, oltre a  Farian Sabahi, esperto di Islam e opinionista della “Stampa” di Torino. Entrambi gli incontri si svolgono presso la Sala Bevilacqua di via Pace, n. 10.
ultimo aggiornamento 15/10/2015